V072T170 V072P140

[fotocopia di lettera]

+        Anime e Anime!

Tortona, il 7 Maggio 1919

Alla Rev.da Superiora della Visitazione

di Reggio Calabria

Ho ricevuto il Suo biglietto, e prego Nostro Signore di benedire con tutta la Sua divina bontà a Lei e a tutto il Monastero della Visitazione di Reggio Calabria.

Preghiamo dolcemente la SS. Vergine di renderci tutti come piace al Suo Divin Figliuolo nella mansuetudine e nella dolcezza. Ogni iracondia, ogni turbazione irosa, ogni malevolenza, ogni acrimonia: ogni spirito di opposizione, di durezza, di tristezza, di censura viene dal demonio.

Ma invece lo spirito di dolcezza, di pace, di cedevolezza fin dove si può, di mansuetudine, di carità viene dal Signore, dal Cuore mite, umile e dolce di Nostro Signore: queste belle cose le ho lette nelle Opere del Loro Santo Padre Fondatore, il Quale dice anche che talora è mansuetudine per la causa della giustizia, della virtù, della verità cattolica e del buon andamento religioso, dice dunque che è anche carità il parlar forte, ma però come fece il Divino Maestro e San Giov. Battista e San Paolo, non per cause personali, ma per la gloria di Dio e il bene del prossimo.

E ora che ho fatto Loro la predica, vorranno Esse pregare per me che E Le benedico in N. Signore Gesù Cristo e nella Madonna SS.

dev.mo servo


Sac. Orione d. D. P.