V072T321 V072P253



[Minuta]


Oh come ne sarete consolato! le soavissime consolazioni che voi proverete!

Coraggio o mio buon Padre, e confidenza nella Madonna SS. La vostra croce è aspra e gravosa tanto, ma pregheremo e non lasciatevi abbattere: la vostra malattia è il più bel monumento del Vostro amore al Cuore di Gesù e dell’amore di Gesù verso di Voi e verso la Diocesi.

Sono cose che paiono da pazzi e il mondo già non la vuole, eppure la croce è l’amore di Gesù e Gesù si ama in [Croce]: chi non lo ama in croce, ho letto su d’un libro, che non lo ama.

Ah pregate, o mio buon Vescovo, che né io né gli altri si lascino mai trascinare dalla insofferenza d’aspettare, giacché, questo, vedo andrebbe davvero direttamente contro lo spirito che abbiamo eletto e distruggerebbe fino dalla radice questo Istituto, che la sola misericordia di Dio e l’opera della Sua Provvidenza sembra voglia produrre…

quella longanimità tanto lodata dalla Scrittura nei Patriarchi…

... il Decreto, pure noi siamo per la grazia dello stesso Signore, noi sappiamo che è l’orazione che deve fare tutto Su questo riguardo non si non Sappiamo di essere nelle mani di un buon Padre non vogliamo essere più solleciti di quello possono che siete Voi, nostro buon Padre, e lasciamo alla Divina Provvidenza a fare il resto