V074T052 V074P096



[Minuta]

Copia esatta - D. Orione.

         Anime e Anime!

         Tortona, il 29 Dic. 1926.

Mio caro Barbati,

La pace di Nostro Signore Gesù Cristo Signore Nostro sia sempre con noi!

Ho ricevuto La vostra lettera del 23 corr. solo non l’ho ricevuta che il 27, e, prima poi, prima di rispondere, era doveroso che sentissi Don Sterpi, del quale accludo dichiarazione.

Come scrivo anche a Fratel Alessandrini, non voglio giudicare quanto il giro di cose che si sta combinando costà, attorno alla Casa delle Sette Sale, impegni vostri con me e gli impegni e che ci sono che Voi mi avete fatto assumere anche con terzi, che Fratel Alessandrini, almeno in parte, non ignora.

Presto, o caro Barbati, saremo tutti morti, tutti all’eternità, e là ci giudicherà il Signore, al che sa tutto, e non si può ingannare.

Quale nulla è nascosto.

In questa ora mi è di grande insegnamento e conforto in questa ora momento fare miei i sentimenti la santa espressione di Giobbe: - Dominus dedit, Dominus abstulit: sit Nomen Domini benedictum!

Mi prendano pure tutte le Case di questa terra, basta che, per la misericordia di Dio e per le preghiere di tutti orazioni dei buoni, possa avere mi si lasci un posticino in Paradiso. Paradiso! Paradiso!

Oh quanto aveva ragione il Beato Cottolengo di dire “brutta terra e bel Paradiso”.

Pregate per me che vi abbraccio nella fraterna carità di Gesù Crocifisso e della Santa Madonna.

Ricambio A Voi, alla Signora Giuseppina, al Sig.r Albino e al Sig.r Augusto ricambio ogni augurio di bene pel nuovo anno.

Vostro aff.mo in X.sto

     Sac. Luigi Orione

     dei figli della Div. Provv.za