V074T067 V074P110
Archivio.
Sia lodato Gesù Cristo.
(Aquila) Aielli 28 Agosto 1929.
Reverendissimo Padre,
Io ho tutta la buona volontà di ritornare in Congregazione e di far bene a qualunque ufficio mi venisse assegnato, e di rimanerci per tutta la vita, se ho mancato a qualche cosa Le chieggo perdono, e cercherò di portarmi meglio per l’avvenire, chi è a questo mondo che non è soggetto a mancare, in Congregazione non Le ho dato nessun dispiacere poi quella lettera di Onorato lo fece per calmarlo a non farmi scrivere poi lettere dispettose, e non per altro ed ora ho conosciuto la grazia della S. Vocazione, prima non l’avevo conosciuta sufficiente, e poi al mondo non ho conosciuto altra persona sincera come V. R.
Sia così gentile e buono a riprendermi, che sono pronto a partire al suo primo cenno ringraziandola anticipatamente le bacio la S. destra.
Dev.mo figlio
Francesco Frigioni
[Sullo stesso foglio Don Orione, di suo pugno, dà la risposta per terzi:]
Tortona, il 31 Agosto 1929.
Egr. Sign. Francesco Frigioni in Aielli,
Il nostro Superiore Don Orione ha ricevuto le vostre lettere con le scuse, e la ripetuta domanda di essere nuovamente ricevuto, quale aspirante coadiutore della Congregazione.
Ebbene, ho l’incarico di farvi conoscere che egli vi accetta ancora, sempreché manteniate le buone promesse.
Potete venire quando credete, e farete la vostra prima prova religiosa al Collegio San Giorgio di Novi Ligure, dove presenterete questa lettera di accettazione a quel Direttore, Sac. Gaetano Piccinini di Avezzano.
Don Orione mi ha pure incaricato dirvi che vostro fratello sta bene, - e vi manda la benedizione.
Con rispetto