V074T068 V074P111



[Testo dattiloscritto]


         Roma, 7 Ottobre 1929.

Rev.do Signore,

Prego la P. V. Rev.ma di darmi complete notizie riservate sulla condotta del Sac. Salvatore Salvatori, già appartenente a codesta Congregazione; sulla di lui capacità ed attitudine all’esercizio del S. Ministero, e in modo particolare di farmi conoscere i motivi per cui è uscito dalla Congregazione.

In attesa di riscontro, con sensi di distinto ossequio mi professo

dev.mo in G. C.

     per l’E.mo Sig. Card. Segr.

     + fr. Raffaele Rossi

     Arciv. di Tessalonica - Assessore

Rev.mo Signore

Don Orione

Roma

               V074P112

Copia di Risposta:

 +       Cortona, il 17 Ott. 1929.

Eccellenza Rev.ma,

Riferendomi a venerata lettera di codesta Sacra Congregazione, numero di prot. 643/28, in data 7 ottobre, a firma di V. Eccell. Rev.ma, mi fò dovere assicurare che sulla condotta del Sac.te Salvatore Salvatori, già appartenente alla Piccola Opera della Divina Provvidenza, non vi fu mai nulla contro la moralità, la serietà e la buona vita sacerdotale.

Quanto a capacità e attitudine è abbastanza limitato, mentre si dà posa (o ritiene) di saperne assai. Ha per altro tendenza alle cose e funzioni di chiesa, ma ha più apparenza che sostanza di pietà, e non sempre mostrò semplicità di cuore.

Il vero motivo per cui ha lasciato la piccola Congregazione mi pare che sia stato il suo poco amore alla santa povertà: egli tendeva a far borsa, e finì anzi di chiedere un tanto all’anno, - mentre poi era provvisto di tutto, - ciò che non si è creduto potergli concedere.

Devo far presente che egli non ha genitori né avi né risulta avesse altri obblighi di giustizia naturale, per cui anche i Sacri Canoni concedono si possano dare aiuti.

È già la seconda volta che il Don Salvatori lascia la Congregazione e sempre per attacco al danaro.

Bacio con profonda venerazione il S. Anello, e mi onoro dirmi di V. Eccell. Rev.ma umile servitore in Gesù Cristo e nella Santa Madonna

     Sac. Orione L.

     d. D. P.

A Sua Eccellenza Rev.ma

Mgr. Raffaele Rossi - Arcivescovo di Tessalonica

Assessore alla S. Congr. concistoriale

Palazzo della Cancelleria - Roma