V074T107 V074P168

[Minuta]

... Che la SS. Vergine faccia, faccia Lei, perché i miei peccati non abbiano da pii ritardare oltre quest’opera di Dio!

Il 5 disporrò che a S. Clotilde sia celebrata detta una Santa Messa per le anime del purgatorio. Non faccio sapere nulla a quei bravi giovani figliuoli né alle quelle ottime Signorine, perché qualunque minima piccola indiscrezione potrebbe o fare andare a monte tutto, od esser causa involontaria che mi alzino ancora di più il prezzo che è già tanto alto.

Oh se per la festa di S. Ambrogio, vigilia della Immacolata, potessi a quel Santo e venerando Vescovo, Mgr. Ambrogio Daffra, - che sta trepidando tanto mi ha raccomandato quei giovani e che sta trepidando, non cada quella casa in mani profane o di protestanti, - potessi dare la buona notizia! E darla anche a Lei, nella dolce festa della Madonna!

Ho un timore: se mi chiedessero subito una somma subito una somma superiore a quella che dispongo, ma potrebbe Lei venirmi, in qualche modo, in aiuto? non per quella alta somma, né per donazione, ma a prestito per qualche anno, rilasciandole io o alcuni miei Sacerdoti più anziani, i quali hanno intestate proprietà libere, una obbligazione.

Mi spiego: non chiedo una somma in elargizione, ma se mi venissero a mancare 25 o 30 mila lire, come temo, potrei avere con un tale un prestito, ad un tasso ad es. del 5%? rilasciando una obbligazione mia e di altre persone sicure tutte gent sotto ogni riguardo, potrebbe rendermi agevolarmi possibile l’acquisto facendomi.

Se…