V074T157 V074P212

[Minuta]

(I). Queste sarebbero, in massima, le nostre proposte, e condizioni, però se la N. D. o la Signoria Vostra ri non ritenessero avessero a proporci offrirci altra base possibile per noi possibile, sui ho l’incarico di mettermi a Sua disposizione per trattare.

La Congregazione è intitolata: Congregazione dei Figli della Divina Provvidenza.

Ha la sua Casa - Madre a Tortona (Alessandria), dove è nata.

È vivente il fondatore, che ne è Superiore Gen.le, Sac. Luigi Don Orione.

La Congregazione ha diramazioni anche all’estero: Argentina, Brasile, Uruguay e in Polonia.

Tutti i suoi beni sono liberi da ogni ipoteca eccetto

Eccetto uno stabile acquistato a Genova dalla Provincia di Genova il 10 del corrente agosto detto Paverano, dalla Provincia di Genova, detto Paverano, per la somma di £. 1.650.000, e della quale si versò subito un milione, e pel rimanente si convenne perché il rimanente è convenuto che sarà conguagliato con metà delle rette giornaliere che la Provincia ci ha affidate - tutti i beni della Congregazione sono liberi da ogni ipoteca.

Le referenze si possono prendere presso tutte le Autorità ecclesiastiche e civili di Tortona di Tortona, e presso le Banche Commerciali e Istituto San Paolo di Torino. e dall’Avv. Carlo Aphel - già rettore alla Provincia - e Istituto S. Paolo di Torino, presso le autorità di Genova e Venezia.

Essendo convenuto con la Provincia che il rimanente sarà di fare gradualmente un conguaglio pagato con metà le rette di un che la Provincia passa per n. 300 minorate mentali che ci vengono affidate per alcuni anni, - tutti gli altri beni della Congregazione sono liberi da ogni vinc ipoteca.

A Roma Don Orione è conosciuto dal Governatore Principe Boncompagni dal Sua Eccell. Gino Gasperini direttore gen.le della Presidente della Corte dei Conti.

A Genova abbiamo più Istituti, Don Orione è assai conosciuto, e così abbiamo tre Istituti a Venezia.

Possono prendere informazioni dalla Banca Commerciale e Istituto S. Paolo di Torino che hanno filiali in Tortona.

               V074P213

... dal Card. Lualdi di Palermo, dall’Arcivescovo di Messina. Lo conoscono parecchi altri Cardinali e moltissimi Vescovi.

La nostra Congregazione ha dato alla Chiesa due Vescovi.

La Banca Commerciale e l’Istituto San Paolo di Torino, che hanno filiali a Tortona dove lui generalmente ha domicilio ed ha cominciato l’Opera possono dare referenze sulla sua personalità e sulla garanzia e val, che sotto ogni riguardo, che dà il la nostra Istituzione.

Voglia, Sig.r Avvocato, scusarmi la prolissità ed essermi cortese di una risposta, per mia norma.

Con ogni ossequio, dev.mo servitore in X.sto