V074T193 V074P245

[Minute]

I canali della grazia.

Si dice che l L’uomo è sollevato all’ordine soprannaturale quanto Iddio, nella Sua infinita e generosa bontà, fa sì che l’uomo egli diventi amico e figliuolo adottivo suo, partecipe della sua stessa felicità.

L’ordine soprannaturale non sta tutto nelle grazie attuali o aiuti passeggeri che Dio ci dà e che ci spingono a fare il bene e a fuggire il male; ma ha il suo compimento in qualche cosa di stabile e fisso che si chiama grazia santificante e in altri doni che le vengono concomitanti. (270)

I canali ordinari donde deriva a noi la grazia santificante sono i sette Sacramenti istituiti da Gesù Cristo. (273)

E così il Battesimo ci dà la prima volta tal grazia; la Confessione ce la restituisce, se perduta; gli altri Sacramenti ce l’accrescono, secondo i fini propri di ciascun Sacramento.

della fede sulla miscredenza i frutti di questa commemorazione avvivata tutta dalla luce e dall’amore di Gesù Cristo, applicati e diffusi nella civiltà e nella vita delle nuove generazioni spagniuole.

Se il pensiero non m’inganna…

... intima - quando la volontà va d’accordo con le azioni esterne, siano piccole siano grandi nulla per abitudine, ma con attenzione e adesione di volontà - china il capo - proposito di essergli sottomesso.

È d’uopo Achille alzare nell’alma solo a Lui non…