V074T218 V074P265

[Da copia dattiloscritta - vi sono correzioni di pugno di Don Orione]

Gesù Benedetto Ricompensi largamente il Signore Vostra Eccellenza e la Vostra Sua gentile Signora, per la partecipazione affettuosa alla mia malattia e per il conforto davvero grande offertomi con la graditissima lettera che ho ricevuto all’Ospedale di Alessandria. Dovrei ringraziare e non ne sono capace, tanto son preso dalla commozione per la bontà usatami. Vostra Eccellenza ha voluto essermi spiritualmente vicino in quei giorni: non lo dimenticherò mai e, non potendo altrimenti dimostrare la mia riconoscenza, pregherò tanto il Signore perché benedica a Vostra Eccellenza, alla Vostra buona Signora, ai Vostri cari bambini.

Ho saputo jeri dal Comm. Malcovati della indisposizione di Vostra Eccellenza e mentre ne sono tanto spiacente, ben di cuore prometto uno specialissimo ricordo presso la Santa Madonna della Guardia dalla quale imploro pronta e perfetta guarigione. Prima però che Vostra Eccellenza si sottoponga all’atto operatorio, verrò a Roma per trattenermivi qualche giorno: mi parrà così di portare proprio di persona a Vostra Eccellenza una benedizione tutta particolare della mia Santa Madonna.

Grazie ancora del gentile pensiero avuto e dei voti formulati nel giorno anniversario della mia Ordinazione Sacerdotale. Grazie soprattutto delle preghiere innalzate per me sulla tomba di Santa Rosa. Mi è parso davvero, in quel giorno, che la Divina Provvidenza abbia voluto farmisi sentire in modo visibilissimo. Era forse per le preghiere di Vostra Eccellenza, della Vostra Signora e dei bimbi? Io credo di sì: ed ho sentito accanto a me, in quella cara giornata, anche le anime sante di Papà e Mamma, dal paradiso...

Vostra Eccellenza mi mette così a parte delle gioie più intime della Sua Casa, profumata di grazia e di pace. Sa il Signore quanta consolazione ne provo e con quali sentimenti dell’animo, profondamente grato, benedico a Vostra Eccellenza e a tutte le persone che Vi sono più care. E permettete, Eccellenza, che ponga le mie mani sul capo dei Vostri bambini, implorando crescano secondo il cuore di Dio, a conforto Vostro e della buona Vostra Signora.