V075T011 V075P015
Io sottoscritto, Sac. Orione Luigi fu Vittorio, residente in Tortona ricevo lire 500 dal Sig. Casale Francesco fu Fermo del Comune di Roccaforte, Parrocchia di Roccaforte, e mi obbligo di istruire suo nipote Celestino per il corso ginnasiale con istruzione privata e di prepararlo agli esami per la Filosofia, o Liceo al Seminario Vescovile: detto obbligo è per la durata di anni 5, nei quali, durante l'anno scolastico, sono tenuto a mantenerlo alla pensione di lire 20, come dai nostri programmi: - qualora il figlio facesse il corso ginnasiale in meno di 5 anni, il sottoscritto avrebbe ugualmente adempito al suo obbligo.
Le spese per abiti, libri, pulizia e di entrata, sono a conto del giovane.
Qualora non potesse, per qualsiasi ragione o per mancanza di salute o per altro, continuare a fermarsi in Collegio, - si terrà conto lire 15 al mese e così anche se, per mancanze gravi in condotta, dovesse essere allontanato l'allievo.
Si obbliga il sottoscritto di riversare per intero le lire 500 entro novembre, se il figlio, per ragioni di famiglia, non potesse venire in Istituto.
Così il padre lascia libero il sottoscritto Don Orione, o chi per esso, di collocare il figlio di qualsiasi Collegio da lui fondato o diretto, purché non sia fuori di diocesi.
Tortona, 1° luglio 1899.
In fede
Sac. D. Orione Luigi
Per copia conforme all'originale Casale Francesco
Cassola Don Paolo fu Giuseppe, teste -