V075T020  V075P031

Ill.mo Signor Presidente e Componenti del Comitato Regina Elena per il collocamento degli Orfani

Il sottoscritto Attilio Russo fu Antonino espone e chiede alle SS. VV. Ill.me quanto appresso: In seguito al terremoto del 28 dicembre è morto il proprio fratello Ruggiero Russo con la moglie Francesca Laganà fu Salvatore e tre figli Antonia, Attilio ed Umberto e sono rimaste due sole figlie Olga di anni 19 e Maria di anni 18 che per il momento sono ricoverate presso il sottoscritto in una baracca del Villaggio San Michele.

Ora egli prega le SS. VV. Ill.me a voler collocare queste due disgraziate orfanelle d’ambo i genitori in uno dei collegi preferibilmente di Roma o Firenze che sono sotto l’alto patronato del Comitato Regina Elena.

Nel contempo il sottoscritto desidera che le due surriferite nipoti orfanelle Olga Russo fu Ruggiero e Maria Russo fu Ruggiero fosse in avvenire trasferite dai suddetti collegi in uno di quelli che sarà impiantato in Messina quartiere Giostra.

Nella fiducia che la SS. VV. Ill.me con quei sentimenti di carità e di giustizia di cui tanto di distinguono, vogliano benevolmente accogliere la pietosa istanza del sottoscritto egli anticipa le più vive azioni di grazie.


Messina, 23 Aprile 1909


Delle SS. Ill.me Devotissimo


Attilio Russo fu Antonino

Villaggio San Michele






















V075P032


Ingr. Russo Attilio…


Il sottoscritto dichiara di avere già cominciato alle interessate quanto venne fatto per la loro destinazione, alla presente una loro Zia, che le deve accompagnare a Roma.

Sospese la partenza a motivo che il viaggio gratuito, in via provvisoria, venne sospeso.


D. Orione