V075T021  V075P033

Opera Nazionale Di Patronato Regina Elena

Sotto Comitato di Reggio Calabria

Reggio Cal. 6 - 10 - 1910

Reverendo Mons. Orione,

La ringrazio della gentile comunicazione circa l’orfano La Face Francesco, e la prego ancora di volersi compiacere di mettersi in grado di rispondere a richiesta del Patronato: dove sia ricoverato durante la cura; quanto presumibilmente questa sarà per durare; diagnosi sommaria della malattia; se dopo la cura si intenda restituirlo a Cassano e se altrimenti gli si possa trovare conveniente occupazione e con quale profitto.

Di nuovo grazie.

Con ossequio

Suo devotissimo


Ferrero





























V075P034

[Minuta]


Mio Venerato Padre in Nostro Signore,


Sono ritornato a Messina, ed ho il primo ed ho un momento di tempo.

Ho scritto a Don Sterpi Prima di lasciare codeste parti, sono stato passato in Alessandria, ed ho visto dove vidi il nipote di Monsignor Novelli, egli mi ha parlato per certi scritti che mi aveva scritto già qui a Messina.

Egli mi parlò di Vostra Eccellenza Rev.ma e di parecchi dispiaceri avuti; ho cercato, come potei, di confortarlo e di assicurarlo di tutta la stima pel povero Monsignore Novelli.

Egli mi lasciò di assicurare Vostra Eccellenza, che nulla di quanto c’è nel diario, o nelle memorie, lasciate da Suo Zio, sarebbe passato in mani di estranei l'ho trovato molto sensato.

Scrivo a Don Sterpi che porti a Vostra Eccellenza la reliquia del Beato Stefano Bandello, che Le ho promesso nell’ultima udienza, quando venni.