V075T140  V075P172

[Minuta]

Veneratissimo Padre in G. C.

Jeri sono stato a Moneglia per qua e là ho trovato D. Missorta che si è messo a piangere dirottamente.

Quell’Arciprete ha ricevuto la lettera di V. Eccell. e mi ha detto: “Non lo posso più tenere; ho timore che avvengano scandali tra Don Malvino e Don Missorta corra qua da un giorno all’altro qualche schiaffo e ne vengano scandali in paese.

Mi ha pure detto soggiunto di confermare a V. Eccell. quanto le ha già scritto per lettera riservata. D. Missorta voleva che io venissi giù con lui a Vostra Eccell. che egli non ha fatto niente ma, con tutta la mia buona volontà come poteva io dir questo? - Essendo sul diretto che partiva da Genova alle 2 di stamattina, mi…Se scrivo ciò che le avrei potuto dire …



ma indipendente siccome è inutile pel suo carattere voler aspettarsi da lui un buon religioso, io non lo poteri perché sarà un bravo scopatore o un buon cameriere, ma per ora non mai un buon religioso, poiché sono di quegli esseri che hanno bisogno di dare 10 oppure 20 volte la testa nel muro per credere que e dire: questo è un muro, - così; mio malgrado, non vorrei avere potrei assumermi responsabilità sopra di lui.

Perdoni anche Vostra Eccellenza questa libertà, ma io so che mi volete più bene, quando Vi parlo così...