V075T162  V075P202

[Minuta]

Per Tortona andrebbe forse bene chiamarlo: il Ricreatorio, ma questo nome che si è dato qui va bene qui ad impedire che altri ci si apra un Ricreatorio laico, sar non andrebbe forse per i gru fuori Tortona, dove si preferisce tenere l'antico nome di Oratorio festivo, consacrato dall'uso e da uomini, come San Filippo, San Carlo Borromeo e da Don Bosco. E non vorrei essere io a quasi laicizzare, dove non c'è necessità, benché si tratti più di forma che di sostanza.

Si può q chiamarlo Lo chiamerei La palestra dei giovani. È nome che potrebbe colpire tirare di più l'attenzione e servire anche per i più alti, ed essere e varrebbe ad una maggiore più largamente diffusione.

Mi era pure balenato il pensiero, come su ho detto, di chiamarlo “La giovane Italia”, perché in verità realtà il fine vero è questo, che altro da noi si vuole che lavorare a rinnovare in Christo e ringiovanire religiosam moralmente e civilmente il paese la gioventù? e preparare un migliore domani alla Chiesa e all'Italia?

La gioventù non sarebbe Il titolo colpirebbe certo i giovani, che vanno presi molto pel sentimento e la fantasia: sarebbe un giornale non dico periodico di battaglia ma di. ..