V076T073 V076P035

         Roma, il 21. VII. [1]918.

Caro Don Sterpi,

Ricevo il v/ espresso.

1) Ho già scritto a Torino per espresso, ed acclusi entro un espresso per la risposta.

Tuttavia voi potreste scrivere a Don Barberis con francobollo espresso e ordinario entro, dicendogli che io sono assente, e che vi bisognerebbe conoscere chi viene a fare gli Esercizî, se Don Trione o Don Valle o tutti e due.

Che poi aspettiamo tutti anche Lui infallibilmente.

E quando sarebbero di comodo a cominciarli: se il I° agosto o il 4 a sera.

Se fosse pel 4 io avrei qualche giorno di più di tempo, poiché oggi la Spalletti mi invia uno appositamente da Rocca di Papa perché domani mi aspetta.

E non conviene dirLe di no o non andare. Non sono ancora stato in Vaticano. Sono stato dal Prefetto e da altri.

2) Scrivo al Vescovo e a Bascapé, che prima vada lui dal Vescovo, pure dicendogli che già gli ho scritto io. Lo consiglio però a tardare, se gli é possibile verso la fine di agosto, perché a San Remo non avrei un prete, a meno che voglia e possa fare lui.

3) Ieri spediti due registri richieste viaggi e un pacco tessere personali.

4) Ieri ci fu Bianchi qui tutto il giorno e stamattina tutta la mattina. - Povero figlio! Che Dio lo aiuti: ne ha bisogno.

5) Don Cribellati mi manda la lettera che vi accludo. Gli ho risposto che proponga subito un compromesso dandogli due o tre mila lire di caparra. Poi l’atto si farà dopo, nella 2.da metà d’agosto o in settembre. Mandategli quindi subito £. 2500 lire, dicendogli che provvisoriamente ne faccia un libretto, e non li tenga in cassa.

               V076P036

6) Vi telegrafo quando partirò da qui.

7) Telegrafatemi cosa hanno fatto in Alessandria: se un Vicario Capitolare e chi è; oppure un Amministratore e chi è.

Saluti nel Signore e conforti.

Aff.mo in G. C. e Maria SS.

     Sac. Orione

Non rompete delle cartelle con danno, se diversamente non potete mandare danaro a Don Cribellati, mi arrangerò io da qui: ma mi occorre saperlo subito.