V076T149 V076P112
Ceranesi, li 18. 2. [19]40.
Reverendissimo Don Luigi Orione,
Come in altri momenti tristi della mia vita mi rivolsi a Lei per chiederLe una preghiera per la pace della mia famiglia, con molta tristezza le devo dare la triste notizia della scomparsa della mia povera mamma. Si figuri, dopo tanto dolore per il suo figlio Luigi, ci lasciò in una angoscia molto dolorosa già orfani da piccolissimi del povero papà. Siamo 5, tre fratelli e due sorelle, le chiediamo preghiere di suffragio per la nostra cara mamma.
Avendo l’usanza di far celebrare per i famigliari, al più presto possibile le 30 S. Messe Gregoriane, mi venne alla memoria Lei, i suoi sacerdoti, i suoi collegi, se potesse far celebrare queste Messe a suffragio dell’anima di mia Madre.
Mi farebbe il favore di mandarmi una risposta al più presto possibile, quanto ci vuole? quando incominciano?
Così le spedirò per posta per far più presto e anche come devo indirizzare.
Siccome è molto difficile poterle parlare al Piccolo Cottolengo Genovese, credo meglio rivolgermi direttamente a Tortona. Mi perdoni se ho sbagliato qualche parola. Le domando la S. Benedizione su tutti noi, lo saluto e pregherò per Lei una povera p.
Parodi Adelaide - Campomorone.
La mia mamma é morta il giorno 12. 2. [19]40.
Questo é il mio indirizzo:
Parodi Adelaide Campomorone Ceranesi Sareto - Genova.
V076P113
[Sullo stesso foglio Don Orione, di suo pugno, stende la risposta, come segue:]
RisponderLe
che Don Orione ha ricevuto lui ed ha letto la sua lettera. - Come
forse saprà, egli è appena convalescente d’un grave malore che
dieci giorni fa pareva la
p
dovesse portarlo alla tomba. Ora ha cominciato a dire la Messa.
Manda tante condoglianze e conforti per la morte della Sua Mamma, e assicura preghiere di suffragio per l’Anima di Essa e degli altri di famiglia.
Mi incarica di scriverLe che accetta di far celebrare le 30 Messe Gregoriane a suffragio della Sua defunta Madre: mandi il nome della Madre morta. Generalmente danno la elemosina di £. 300, perché si devono dire di seguito e anche nelle feste; - può spedire a Tortona.
Don Orione manda una speciale benedizione a Lei e a tutti della famiglia.