V076T159 V076P123
[Minuta per terzi]
I Sottoscritti, legittimi rappresentanti del Comune di Sarezzano in Provincia di Alessandria, sicuri di interpretare anche il pensiero e l’animo dell’intera popolazione, chiedono instantemente che non si vogliano frapporre ulteriori indugi alla concessione del R. Placet al Decreto Vescovile di nomina del Parroco nella persona del Rev.do Don Domenico Botto.
È vero mesi or sono fu inoltrato a codesto medesimo Dicastero un Ricorso coperto di numerose firme di Sarezzanesi per chiedere che venisse invece negato o almeno sospeso il R. Placet alla nomina di Don Botto; ma i firmatari nello stendere ed inviare quel ricorso furono mossi dall’affetto e dalla riconoscenza che li legava a chi, da circa quattro anni, reggeva la Parrocchia in qualità di Vicario parrocchiale con comune soddisfazione, non da ragioni di contrarietà che potessero avere alla persona di Don Botto, del quale anzi furono poi date loro le migliori informazioni e i più sicuri affidamenti.
E poiché ,ora, chi più di ogni altro desidera che sia tolto ogni ostacolo alla concessione del R. Placet a Don Botto é lo stesso Don Giuseppe Garaventa già nostro Reggente, che in un tale intento ha chiesto e ottenuto già un trasloco di suo gradimento, noi sottoscritti, anche in omaggio a un tale desiderio, e sopra tutto perché la Parrocchia non resti più a lungo sprovvista del suo titolare con danno incalcolabile di tutti e disdoro per il paese, domandiamo che colla maggior sollecitudine possibile sia concesso il R. Placet al nuovo Parroco Don Domenico Botto parendoci che solo così si possa por termine a Sarezzano ad uno stato di cose deplorevole, e che non potrebbe che essere foriero di maggiori mali non solo religiosi, ma anche morali e sociali.