V076T165 V076P136

[Minuta]

I sottoscritti alunni del R. Ginnasio Superiore e di 2.a e 3.a Tecnica di Tortona intenderebbero costituirsi in iscuola di Religione Cattolica per essere ammaestrati nella fede e assegnare laro nei doveri della vita cristiana, secondo il desiderio espresso dal S. Padre Pio X nell’Enciclica sull’insegnamento del Catechismo.

Umiliano a Vostra Eccellenza questo loro proposito, supplicandola di volerlo benedire e dare loro alcune leggi, assegnare loro un Assistente Ecclesiastico e un Maestro, nonché una sede, e possibilmente dove è già il Gruppo Dottrina Cristiana.

La Scuola prenderebbe nome da qualche nome figura gloria storica e cristiana di Tortona o da qualche grande cred scrittore o scienziato cattolico e italiano, come Manzoni Dante, o Volta, Manzoni o Pellico -, come meglio crederà Vostra Eccellenza.

In quest’ultimo caso, Dante o Manzoni sarebbero forse i preferiti, l’uno per avere sublimemente esposto il catechismo e verità della cantata la fede e il Pater Noster e l’Ave Maria nella Divina Commedia, e l’altro per avere illustr illustrata la sua vecchiaia insegnando il Catechismo a S. Fedele di Milano.