V076T253 V076P204

[Minuta]

(b) - Inviato da Sua Eccellenza Mons. Vescovo ad assumere la direzione del Collegio - Convitto S. Luigi in Noto.

È aperto in Noto, sotto l’alto Pat Patronato di Monsig. Vescovo il Collegio - Convitto S. Luigi per la gioventù studio l’educazione religiosa e civile della gioventù. L’indirizzo dell’Istituto, già tanto utile e tanto ben accolto... L’edificio arieggiato, adattissimo per Istituto dich, in una delle migliori più belle migliori posizioni della città: la salubrità del clima, la modicità della pensione fanno sperare buona accoglienza di questo programma.

(c) - II.a Pensione - servit pietanza e frutta la sera quelli di 2.a pensione saranno serviti in un refettorio distinto e separato da quelli della I.a pensione

(d) - N. B. Il Regolamento interno, a cui sono unite che contiene le norme d’accettazione, si spedisce a chi ne fa richiesta alla Direzione a Mons. Vescovo o alla Direzione. Per quelli che debbono fare esami di riparazione il Convitto è aperto col I° settembre.

Per il Corso Elementare si danno lezioni anche durante nelle vacanze e gli attestati degli esami hanno valore legale.

Nell’anno scolastico Durante l’anno scolastico, a richiesta delle famiglie, si danno lezioni private di Ginnasio.

Le domande si fanno quanto prima a Mons. Vescovo o alla Direzione.

(e) - ... famiglie ad affidare il tesoro dei loro figli a questo Convitto, sicuri che saranno educati allo studio e alla sana morale secondo i principi e alla sana morale e dell’onesto vivere civile e che ne esprimeranno sempre la loro piena soddisfazione.

               V076P205

La Direzione, sorretta da Monsig. Vescovo Blandini, assicura le più vive sollecitudini perché agli allievi nulla manchi di quanto può contribuire a renderli atti ad ogni civile disciplina e di giovamento e decoro alle famiglie e alla Patria Società.

(f) - ...della pensione, - tutto fa sperare buona accoglienza di questo programma. Il Convitto è affidato da Monsig. Vescovo all’Opera della Divina Provvidenza, addetta in modo particolare all’educazione cristiana della gioventù Società di educatori Sacerdoti e Laici a dare ai giovani una educazione cristiana, ed a renderli degni cittadini, atti ad ogni civile disciplina e di giovamento e decoro alla società.

La Direzione, sorretta da Monsig. Vescovo, assicura le più vive sollecitudini affinché agli allievi nulla manchi di quanto può contribuire al loro profitto morale, scientifico e sanitario.