V077T018 V077P031

Al M. Rev.do Don Pietro Martinotti

a Villa  Moffa-(Bra) - Bandito

Anime e Anime!

Tortona, il 18 Gennaio 1927.

Caro Don Martinotti,

Grazia e pace da N. Signore Gesù Cristo!

I) Sono tornato, e trovo la tua del dì 11 corr.

II) Bisogna che vi facciate in quattro per dare subito il bianco al refettorio, alla cucina, e da per tutto; ma, (per carità!) vedete di fare presto e bene tutto. Per questo ti ho

mandato.

III) Oggi stesso scrivo a Don Cremaschi che mandi Grilli al Cottolengo, a Quarto dei Mille subito, con lettera di accompagnamento; tu poi spiegagli bene dove deve scendere.

Va in Piazza De Ferrari, poi prendere il tram che va a Quarto, ma si fa indicare e scenderà dove è la strada che conduce al Manicomio, e domanda di San Gerolamo.

IV) Sei destinato al Sud-America, facimente andrai al Brasile con Don Mario Ghiglione, se si resta nello Stato del Minas, - se invece non restassero, allora si cambia itinerario, ma sempre Sud- America, e dove troverai da ammazzarti di lavoro.

Sei contento?

Vorrei che si potesse partire almeno entro febbraio o ai primi di Marzo: siete in quattro Sacerdoti, due in Argentina e due al Brasile.

Partirebbe anche Don Montagna, che torna in Argentina.

Il ritardo è dovuto a chi deve sostituirlo: doveva essere a Quarto dopo l’Epifania, ma ora scrive che non sarà possibile che a metà Marzo. Vedrò come fare.

Provvediti il Passaporto per il Brasile, quale Missionario.

Ti saluto, conforto e benedico in Gesù Cristo e Maria SS.

Aff.mo tuo

Sac. Orione d. D. Provv.