V077T026 V077P042

Al M. Rev,do Padre Pietro Martinotti

Igreja Matriz de Sao Francisco Xavier

Sacco de Sào Francisco - E. do Rio

Brasile - Nicteroy - Via Stoccarda

Anime! Anime!

Tortona, 18 Dicembre 1938

Caro Don Martinotti,

la grazia di Dio e la Sua pace siano sempre con noi!

Vengo da fare l’assistenza all’altare, per la sua Iª Messa, a tuo nipote: lo ho assistito in tua vece, ed erano presenti - e si comunicarono - tua sorella e tuo cognato.

Questi fecero dalle mani del loro figlio la S. Comunione.

E a tavola ho già disposto che siano i più vicini a me.

Abbiamo parlato di te con ricordo ineffabile in Domino e ti abbiamo spiritualmente presente.

Nella nota dei nuovi Ordinati troverai anche Cruciani, è il I° dei due fratelli che erano con te a San Severino, - il 2do, più d’ingegno, è a Roma, studia Teologia alla Gregoriana ed è già Suddiacono.

Sono 11 gli Ordinati jeri, ma altri tre furono ordinati al Presbiterato il 6 Novembre: sono Don Bertolotti, Don Nicco, Don Panchieri. - Deo gratias!

Ora se staremo piccoli e umili ai piedi del Signore e della Chiesa, se pregheremo con fede e serviremo Iddio nei poveri con carità grande, altre grazie il Padre Celeste ci prepara, e tra l’altro anche Ordinazioni sacre di fratelli più numerose e consolanti di questa.

Oltre ai tre Suddiaconi, venuti dall’Argentina, e che torneranno con me fatti Sacerdoti, spero presto, - per la Pentecoste potremo avere oltre una quindicina di altri Sacerdoti novelli.

E poi, tutti gli anni, dai 20 ai 25 almeno. E ben formati sia nello spirito che nello studio.

Non ricevo più il vostro Bollettino della Grotta. Che ne è? non lo pubblicate più?

Prestissimo avrete il Rev.mo Padre Visitatore, forse prima di me: fate che trovi bene ogni cosa, e che codesta Casa risplenda per lo spirito di orazione, di pietà, di osservanza delle Regole.

Ci sia tra voi sempre maggior unione di cuori: sappiatevi compatire e amare di fraterna carità: edificatevi l’un l’altro col buon esempio:

V077P043

edificatevi a vicenda in X.sto e vivete uno spirito fervido e alacre di lavoro, spirito di vero apostolato sacerdotale, e sempre allegri in santa letizia.

Mando un foglietto con delle parole che passerai al Padre Angelo, perché le pubblichi sul Bollettino, - e così le pubblicherete anche sul vostro della Grotta, se ancora esce. Gradirei avere notizie a proposito del Bollettino della Grotta: non solo se esce, ma che tiratura ha e se ne propagate la diffusione in onore di Maria SS.

A Don Arlotti e a Pirazzini scrivo pure, ma, intanto, mando saluti e auguri tanti nel Signore.

Nel Brasile bisogna che vi diate più a pregare e a darvi attorno in cerca di buone vocazioni; su questo punto dovete muovervi di più, interessarvi di più, - e poi curarle.

Qui siamo in gravi spese e bisogni: - cercate di aiutarci di più, e Dio vi benedirà! Saluti cordiali.

A te e a tutti la più paterna e consolante benedizione Natalizia.

Prega e fa pregare per me, e abbimi in Nostro Signore e Maria SS.

Aff.mo tuo

Don Orione d. D. Pr.