V077T122 V077P170

[Minute]

Martire d’amore!

È uscito dalle catacombe, ed è là che si avvia lesto, stringendosi al cuore il suo Gesù e amando.

Oh! è la carità del Signore che lo porta, è il desiderio vivissimo di recare il conforto divino ai fratelli della carcere, che fra pochi momenti scenderanno nel Circo, ad imporare imporporare l’arena del di sangue cristiano!…

Ma veh! che è sorpreso dai cattivi, e gli vogliono rapire il suo Gesù... e lui, povero Tarcisio, leva al cielo lo sguardo, china sovra Gesù la testa bionda, serra le braccia e se Lo stringe al cuore, più che madre il figlio suo!

Piovono le percosse, cade stremato, battuto, non ha più alito di vita...., ma le braccia sono là incrociate, stringono ancora il suo caro Gesù!...

O Santo dell’xxx

O santo giovanetto, e chi non si commuove pensando a te?

L’anima è volata al Cielo, e il martire è portato ai piedi del Pontefice nelle Catacombe.

Gli aprono le braccia, Gesù è ancora là, Gesù sul cuore di Tarcisio, sul cuore ancora caldo di amore dell’Angelo della Eucaristia!

O figura bella e cara figura di Tarcisio di martire d’amore al mio Gesù, vieni!

Ho bisogno di sollevare lo sguardo e riposarlo sovra di te, o giovane santo!

Esempio di coraggio e di fede ardentissima, fa che Gesù mio non venga strappato mai dal mio povero mio cuore.

Il mondo s’affatica all’opera di strappare e Gesù e la fede dal petto di noi giovani, ma agli esempi tuoi lo difenderemo dagli insulti, lo ameremo con una vita immacolata di purissimo e intensissimo amore, -  e, se non ci sarà dato morire per Cristo, tenderemo tutti i momenti e i sospiri tutti della vita a procurare che venga si dilati il Suo regno e viva e trionfi sempre sulle anime nostre e dei nostri fratelli!

V077P171

Tarcisio! - Soave figura visione di santo e di giovanetto, sublime nel tuo martirio, più grande nella tua modestia e nella tua età che gli eroi di Grecia e di Roma, angelo d’innocenza e pur fortissimo campione della Chiesa - richiama la nostra gioventù ad

orizzonti alti e sereni: infondi nel cuore di tutti, ma specialmente dei Figli della Divina Provvidenza, amore grande all’Eucaristia e alla Chiesa: poiché è con in questo amore è la salvezza delle anime! salute nostra!

O bella e cara figura di Tarcisio, o martire d’amore al mio Gesù, martire dell’Eucaristia vieni, che ho bisogno di fissare porre sollevare lo sguardo e riposarlo sovra di te, o giovane Santo!

Esempio di cuore coraggio e di fede ardentissima io ti vedo dal volto infiammato di carità e soave, sublime nel tuo martirio e più grande che gli eroi di Grecia e di Roma, o fin nobile e modesto ragazzo angelo d'innocenza e fortissimo campione dell’epoca cristiana della fede cristiana Chiesa!

fa che (lo) Gesù non venga strappato mai dal mio povero cuore.

V077P172

I Tarcisiani Il Collegium Tarsicii di Tortona di recente istituito di recente da Don Orione circondano circonda di amore e venerazione e amore il loro suo Eccell.mo Vescovo Sua Eccell. Rev.ma Mg.r Simon Pietro Grassi

Il "Collegium Tarsicii" di Tortona istituito di recente da Don Orione circonda di amore e venerazione il suo Eccell.mo Vescovo Mg.r. Simon Pietro Grassi.