V078T022 V078P038

[Lettera]

Monticello Alba

15/11-1916.

Rev.mo Sig. Don Orione Tortona,


Una ragazza di 19 anni, ottima mia parrocchiana - a nome Prando Caterina di Domenico da tempo sospira consacrarsi al Signore - e già sarebbe stata accolta se non vi si fosse apposta un po’ di difficoltà nella parola.

Ora venuta a sapere che in Tortona vi sarebbe un istituto diretto dalla S. V. Rev.ma che offrirebbe posto a povere giovani - mi prega di far domanda per essa. Dessa è robusta - laboriosa - seria - morigerata e pia - e son certo che il Signore la benedirà nel suo desiderio.

In attesa col massimo ossequio.

Della S. V. Rev.ma Dev.mo


Roballo D. Carlo

prevosto




[Nel retro del foglio Don Orione, di suo pugno, stende in minuta, la risposta come segue: ]




Per quanto Vostra Signoria accenna: che codesta buona figliuola avrebbe difetto nel parlare, D D. Orione vorrebbe che prima, possibilmente, vederla che essa si facesse vedere qui all’Istituto, anche e, se del caso, si fermasse qui con le altre postulanti qualche g alcuni giorni.  Il che servirebbe anche ad essa per vedere provare la vita del convento di religione che dovrebbe condurre qui.

Quanto al corredo o al posto, essa porti quel poco che Dio le ha dato, e, se non ha proprio nulla, ci penserà la Provvidenza del Signore.