V078T048 V078P068
[Da copia dattiloscritta]
Badia di Grottaferrata 30 Marzo 1919
Convenzione
Fra i Padri Basiliani di Grottaferrata e i Padri della Divina Provvidenza per la cessione dell’amministrazione spirituale della Parrocchia di Grottaferrata.
Nell’affidare ai R.R. Padri della Divina Provvidenza, quali Vicarî Parrocchiali, l’amministrazione della Parrocchia di Grottaferrata, il Capitolo Curato si obbliga:
1) Di passare a titolo di sovvenzione L.2.500, annue da prelevarsi dalla congrua Parrocchiale.
2) Di cedere ai medesimi tutti i diritti di stola.
3) Di concedere l'uso di alcune camere per abitazione a due o più individui di detta Congregazione.
4) Di concedere l’uso dei paramenti sacri esistenti e necessarî alle sacre funzioni e dei quali si farà regolare inventario.
5) Di concedere l’uso della suppellettile occorrente e necessaria all’addobbo del Santo Altare.
A loro volta i R.R. Padri della Divina Provvidenza si obbligano:
1)Di curare con ogni zelo il decoro della Chiesa loro affidata e il bene spirituale delle anime della Parrocchia.
2) Di prendersi cura speciale delle varie opere Parrocchiali, istituzioni maschili e femminili, compreso il laboratorio parrocchiale.
3) Di celebrare la S. Messa in Parrocchia, se sono più sacerdoti, una nelle prime ore del mattino, l'altra alle otto nei giorni feriali e alle ore 11,30 nei giorni festivi. Nei, giorni 25 Marzo e 8 Settembre alle ore 12. Se il Sacerdote è uno soltanto, dirà la S. Messa alle ore 10 nei giorni festivi, e nei giorni feriali a quell’ora che sarà più comodo per la popolazione.
4) Di amministrare la divina parola secondo è prescritto.
5) Di fare il catechismo secondo le esigenze della Parrocchia.
6) Di prendere col Superiore del Monastero i debiti accordi per tutto ciò che riguarda le funzioni parrocchiali sia per l’orario, sia per qualunque altra modalità, dovendosi dare la preferenza a quelle che sono proprie del Capitolo.
7) Di pagare la tassa di ricchezza mobile per le lire. 3.000, che vengono loro corrisposte, comprese le lire 500, che la Parrocchia di Grottaferrata passa come sussidio a quella di S. Giuseppe.
8) Di celebrare le Messe Pro Populo e di provvedere a tutte le spese occorrenti al culto che si svolge nella Chiesa ad essi affidata, come olio, cera, ecc.
Firmato: Per i R.R.Padri Monaci: D. Nilo Borgia – Priore
Sac. Luigi Orione Della Divina Provvidenza.