V078T075 V078P105

[Da copia dattiloscritta]

Anime e Anime!!!

Tortona - Sabato XIII/III/[1]926

Caro signor Arciprete e fratello in Gesù Cristo,

La grazia e i conforti, tutti i conforti di N.S.Gesù Cristo siano con lei, caro Arciprete e Fratello in Xsto, e siano anche con la sua mamma.

Non appena ricevuto il suo espresso, che subito ho fatto accendere una lampada alla Madonna della Div.Provvidenza, e ho disposto speciali preghiere per la povera inferma.

Ieri fui ad Alessandria e a Novi Ligure, oggi, come vedrete dal telegramma che unisco, dovrò essere a Genova, ma non escludo di venire, se appena lo possa.

Comunque, qui si prega, e domani, e poi nei dì che seguiranno, particolarmente mi ricorderò all’Altare della buona mamma sua, caro mio amico, e anche di lei.

Dio sia sempre benedetto!!! La nostra afflizione, dice S. Paolo, ci prepara un sempre più immenso, incalcolabile peso eterno di gloria.

E lo stesso Signore N.Gesù Cristo, voi lo sapete, o mio buon fratello, che ci ha dato nella Sua Grazia una consolazione eterna, ed è rimasto con noi nel S. Tabernacolo, e nelle stesse nostre mani e nel nostro cuore, per non lasciarci orfani e soli a patire, ma per sostenerci nel dolore e rinvigorirci in ogni opera buona.

Ma soprattutto, perché nei momenti nei quali il calice della vita è più amaro, avessimo in Gesù stesso e da lui stesso, dalle Sue mani:... (- absterget Deus omnes lacrimas ab oculis eorum-) quelle consolazioni che gli uomini non sanno e non possono dare, e quell’abbandono pieno di cristiana rassegnazione e di fiducia tanto grande, quanto grande è il Crocifisso, che ne è il fondamento.

Perché è così: l’unico sollievo ai nostri dolori, e voi, o mio caro fratello, lo insegnate bene a me, è il pensare ai patimenti e alla morte sofferta da N.S. Gesù Crocifisso; l’amore di G.Cristo, e l’amore a G. Cristo siano sempre le due vene della consolazione nostra!!!!

Che la S.S. Vergine stia vicino alla vostra mamma terrena. Essa che è la nostra mamma celeste, e stia vicino a Voi, a confortarvi e benedirvi.


Vostro Aff.mo come fratello in G.Cristo e in osculo sancto

Sac. Orione

della Divina Provvidenza