V078T082 V078P116

[Minuta]

Tortona, il 3 Novembre 1926

Caro Puntuali,


Pax et bonum! Ho ricevuto l’altra tua da Caprarola, dove eri in vacanza, e perché ed ora quella del due corr. Non avevo avevo il tuo indirizzo di Roma, che ti sei eri dimenticato di lasciarmi e di mettere in quella lettera, così ho scritto subito a Don Fiori che, se ti avesse veduto vedendoti, ti avesse confortato e anche detto che, da parte mia, tutto quello che potevo per te, l’avrei fatto. E anche oggi non saprei che cosa potrei scrivere di più.

Anch’io penso che il fatto di Michelini ti abbia danneggiato assai sia quello che ti ha finito di comprometterti compromesso, tanto più se non hai ricevuto la lettera che egli ti ha dice di averti scritto.

Non sap Di Michelini mi scrisse una parola Don Opessi, ma mi ricordavo che egli fosse al Lateranense. , lo credevo a Santi

Povero figlio! Ah Ah al egli non doveva lasciare la Congregazione, ! e sarebbe stato un buon Religioso, forse un Missionario, un Apostolo! Se tu lo vedi, digli di ritornare  Iddio stabilisce a ciascuno una via percorrendo la quale ognuno trova la sua pace, può con facilità conseguire la sua salvezza e fare molto bene. Che se non si moll cambia strada corre grave pericolo di non avere poi le grazie necessarie per salvarsi.

Se tu vedi Michelini, digli di ritornare da Don Orione. Io sono più che sicuro Iddio gli aveva data la grazia della vocazione; sbagliando strada andrà sbagliata tutta la vita, e poi come sarà la morte? .

Era “il mio probando”; sua Mamma lo ha viziato un poco, povera donna, e quando ci siamo tolti da Prunella, egli mi abbandonò, mentre lo avevo trattato con tanta carità in Gesù Cristo! - Va, e leggigli questa mia, - perché sappia che ho sempre le braccia e il cuore aperto.

Ed ora vengo a te. Io, senza mentire, ma ho scritto per te meglio che ho potuto; e mi ritenevo sicuro che t’avrebbero ricevuto.




V078P117


Ora Ma penso: tutti codesti impedimenti non saranno una voce di Dio una ancora una misericordia di Dio verso l’anima tua?

Cerca di spogliarti del tuo amor proprio e d’ogni p sentimento umano e rifletti davanti a Dio e come fossi per presentarti al tribunale di Dio, - e la Madonna SS. ti illumini e ti conforti da Madre celeste.

Prego per te e ti benedico in Gesù Cristo


Tuo aff.mo

Sac. Luigi Orione