V078T120 V078P162
[Da copia dattiloscritta]
Copia conforme
20 ottobre 1932. X.
Al M. Rev.do Don Luigi Orione
Tortona
Ho ricevuto la Sua preg.ma del 15 corr, relativa all’istituzione in Pontecurone di una “Casa di Riposo Giuseppe Azzi per i vecchi poveri”.
Al Cav. Azzi Michele donatore della casa che ha reso possibile la creazione della pia Istituzione, la S. V. Rev.ma vorrà porgere il plauso ed il ringraziamento mio.
A lei la riconoscenza di tutti per quanto con la conosciuta bontà ed abnegazione, vorrà creare nel paese natio a sollievo della vecchiaia priva della assistenza.
La cerimonia dell’apertura della benefica opera potrà aver luogo, come giustamente la S. V. Rev.ma ha suggerito, il 4 Novembre p. v. ed in proposito sarebbe bene che analogo invito fosse da V. S. Rev.ma rivolto al Segretario Politico locale Sig. Guagnini Magg. Cav. Giovanni.
Da parte mia pur rispettando ed apprezzando i sentimenti di modestia espressi dalla S, V. Rev.ma, nulla sarà tralasciato perché la cerimonia anzidetta riesca una affettuosa dimostrazione per lei che seppe e volle far sorgere nel nostro paese la nuova opera assistenziale, per la quale questa popolazione avrà un motivo di più per maggiormente amare e venerare il grande suo concittadino.
Con ossequi vivissimi dev. Il Podestà