V078T142 V078P192

[Minuta. Da copia dattiloscritta]

Preg.mi Signori

Forse a loro non è conosciuta l’opera che svolge il Piccolo Cottolengo aperto da poco più di un anno a Genova, ma ad ogni modo, nel mentre qui sotto esporremo in succinto lo scopo della Piccola Casa della Divina Provvidenza, osiamo presentarci incoraggiati dalla loro bontà e gentilezza d’animo.

Il Piccolo Cottolengo è privo di fondi e va avanti nella Divina Provvidenza, con elemosine di anime generose. Esso raccoglie sotto le ali della carità di Gesù Cristo le miserie morali e materiali del nostro prossimo e sovratutto dà immediato e gratuito ricovero agli infelici specialmente se poveri infermi, derelitti di ogni età, condizione e di ogni religione che non possono essere accettati in altri pii Istituti.

Ora però i bisogni che urgono per la pia Opera, ci costringono ad essere maggiormente solleciti onde provvedere, e la reputazione che loro Signori godono, ci fa sperare che non rivolgeremo invano la nostra domanda.

Le povere ricoverate pregano molto per i loro benefattori ed al Signore giungano gradite le loro preci poiché esse sono sospiri di misere creature. Gesù ha detto: c'è più felicità nel dare che nel ricevere. E se tutti i buoni che saranno generosi di alleviare tante miserie umane pioveranno certo copiose le benedizioni.

Nel mentre presentiamo le nostre scuse porgiamo pure i nostri più sentiti ringraziamenti e con la massima stima ci professiamo