V078T162 V078P211

[Minuta]

San Giov. Evangelista - filioli Diligite alterutrum - a rassicurazione del ministero

Vengo a ringraziarvi

Dove passa la sapienza di Dio

Come sono gli uomini di Dio - così le opere del Signore.

Aurora del Beato 1786 - 1811 - i Suoi tempiCamões

Olocausti - forbitezza - il Cicerone - rinunziare a far sapere che sa - ciabattino col cieco.

Aurora dell’Opera - l’ora di Dio il cenno divino per novo cammino Racconto 2 Sett.1827

Iddio conosce le ore e i momenti delle Sue opere - Don Bosco - Galileo – Newton

La sorgente - In Domino Madonna - fede - Provvidenza - Deo gratias - Umile figlio della S. Chiesa

Aleardi?

Le prove Genn. 1828 Sett. 1831 (4 letti 2 malati) Volta rossa chi commenta chi ne ride, chi si dilegua chi profetizza: l’avevamo detto! Trapianta i cavoli e parenti P. Fontana: lasciatelo fare.

Le persecuzioni sono come la prova e i venti: le foglie irrobustiscono.

Nulla costa meno e nulla vale più d’una persecuzione: le adopera il Signore che guida anche le tempeste.

27 Aprile 1832. - un carrettino - due Suore, un cancrenoso due camere ed una stalla.

Vi sono creature che si credono il nulla e fanno tutto: umili radici, nascoste nel terreno, ignorante, disprezzate. - Rolando.


II.a parte della vita - Dilatentur spatia charitatis - Semplicità canarini - pere - osteria del Brentatore Attività Maini

Mani giunte - (Vittor Hugo ha scritto che sono attive e lavorano anche le mani giunte - Laus perennis - Cambio di sentinella Carlo Alberto

donde la forza? dalla fede, da Gesù.




V078P212


Roba da Cottolengo - Peste San Carlo - presso a compiere i 56 anni benedisse.

Amen dico vobis quandiu fecisti ex his fratribus meis minimis, mihi fecisti - Venite, possidete regnum paratum vobis a constitutione mundi.

Le Eliane – “Cesare Lombroso nel 1904” soltanto il soprannaturale le può sorreggere e confortare: quelle donne vedono qualche cosa

La quale espressione richiama dal Quo vadis la risposta di Chilone a Vestinio che interrogava: Dimmi cosa vedono i cristiani nel punto di morire? Vedono Cristo! - Povere Suore: voi nei poveri vedete Cristo! Un piccolo albero. Carità cattolica –

ostensione della carità, ma chi fa tutto è il Signore: servi inutili deficienti – vecchi, e galeotti usciti di carcere malate, bambini, cieche - epilettiche - senza gambe e senza testa - tubercolotiche.

E` curioso gli uomini che valgono molto hanno maniere semplici

Benedetto XV maschile - femminile  -

ha sicuro l’affitto di 38 mila di solo affitto - non ha possessi, non ha entrate umane sicure ha le miserie, ha le preghiere dei suoi poveri - ha Dio e il cuore dei Genovesi.

P. Felice - che sente l'alto privilegio d’essere stato scelto, senza merito, a servire Gesù Cristo negli appestati, davanti ai quali s’inginocchia e, convinto e sincero, per se e per i suoi umilmente prega.

Se non abbiamo degnamente adempito a sì gran ministero... perdonateci - Corrispondere

Questa Casa non è mia, questa Casa è di Gesù Cristo: qui non si chiede a chi viene che nome ha, di che religione è, di che partito è, si chiede solo se abbia un dolore!

Sono il questuante di Xsto




V078P213


(I) Metteremo i cancrenosi Bambine  Dodero Queirolo

Quezzi

Marazzi  morte

Quarto - Presidente degli Ospedali

Ricci

Preghiera - Vengo a ringraziarvi


Vita le date nasce 3 Maggio 1786 - battezzato il 4

Sacerdote 8 Giugno 1811

fanciullezza - l’Angelo Chierico - vita di studio e di pietà non passaggi inutili non convegni di vana loquacità non perditempi e dissipazione ritiri, libri, preghiera - martirio del confessionale - alle pazienze del catechismo, fatiche dei malati alle anime - un consiglio un conforto, un soccorso una carità.

Ma nelle distese e sempre agitate onde del mare umano chi bada al piccoli incresparsi di un’onda? Vice-parroco Tortino Collegio delle Provincie. Laurea desiderata a rassicurare il suo ministero 14 maggio

Canonico del Corpus Domini 1816 1818

Canonico duomo (Gesù) fino al 1827 ha 41 anno - quasi 3/4 della vita morirà a 56 anni - va il 21 aprile 1842 - 9 giorni - Canonico Luigi

muore il 30 Aprile a Chieri sepolto il 3 Maggio 56 suo compleanno è andato a farlo in Paradiso.

Bastano poi 15 anni - 700 poveri - un mondo di carità nell’881 alla morte di Anglesio sono 2700 - nel 891 alla morte di P. Bosco sono 5000 - nel 1916 sono 7500 nel quando muore Padre Ferrero, - ora Padre Ribero cercò subito quanti letti vuoti - Erano due povere stanze, sono una città. la città della carità or quante stanze era un deserto, - è un paese.

I coi. - Bra la Città dei cavoli - è il cavolo! trapiantato - e fuori? in 500 case di pietà sulle quali aleggia lo spirito del Cottolengo portatovi dalle sue Suore.






V078P214


3) I tempi - alla candida semplicità e alla soave tranquillità di questa figura quanti contrasti nei fatti nello spirito e in ben molti uomini di quel tempo!

La rivoluzione fr. la ghigliottina Napoleone la battaglia delle Piramidi, di Lipsia, Marengo - Mosca Incoronazioni, abdicazioni - esilio Elba - S. Elena.

Nuovi nomi alle autorità, alle circoscrizioni, al calendario - abolizione del culto, il culto che ritorna Pio VI muore a Valenza - donde cadavere, per mare sarà portato a Genova e poi a Roma nel 1802.

Pio VII nel 1804 a Parigi - poi prigioniero sul Cenisio, da Grenoble a Savona, poi in Francia poi a Savona -  nel 1814 libero nel 1815 di nuovo a Savona a coronarvi la Madonna della Misericordia.

L’uomo si agita e Dio lo conduce - Bossuet: il Cottolengo si lasciò condurre senza agitarsi colla docilità che è sovranità.

Dove passa la sapienza di Dio la sapienza di Dio passa per vie limpide e rette. Iddio va  ben altrimenti che noi uomini: non enim viae vestrae viae meae      (Isaia LV) La sapienza di Dio non passa per la prudenza umana:  non è tra i labirinti della politica, - i labirinti li creano gli uomini,  - le cose chiare tocca a noi imbrogliarle - diceva Azzeccagarbugli a quel montanaro di Renzo. Oggi è la Madonna della Misericordia di Antonio Botta, da  non confondersi col Carlo Botta la Guardia a Caravaggio

Et cum simplicibus - Apostoli -  confonderò la sapienza dei  sapienti et prudentiam prudentium reprobabo debilia mundi eligit Deus ut confundat fortia et ea quae non sunt sit confundat ea quae sunt

l’Imitazione di Cristo  San Francesco d’Assisi - passa la sapienza di Dio i Fioretti  di S. Francesco  acqua, sole, allodole,  luce delle stelle, -  le erbe - i canti degli uccelli - tutti i Santi tutti i veri grandi.   





V078P215


Leopardi: tutti gli uomini che hanno un vero valore che sono  grandi i valori hanno modi  semplici - Manzoni - Leonardo da  Vinci - Dante - San Tommaso  Cantù    Gesù non è venuto con la nebulosa filosofia - non con la  eloquenza - non con la forza:  con la semplicità, con la bontà

il Pater Noster Come sono le opere di Dio

caratteri delle opere di Dio - quale diversità tra i metodi  e i certi sistemi degli uomini, e quelli di Dio! Quale contrasto!  

L’uomo si logora, si smarrisce nei dubbi, negli andirivieni,  nelle remore, nelle pratiche fredde, che atrofizzano i cuori e le  opere del cuore, - e Dio che passa e va alla meta, paternamente  pietoso e sollecito - e che sempre, in tempore apportuno, giunge  e salva.  

Nel Beato Cottolengo evidentissimi e mirabili questi caratteri che manifestano i sistemi e l’arte di Dio.

Intrattenervi sopra tali caratteri  compito mio reso  facile dalla v/ benevolenza e dal consenso affettuoso con cui  seguite in Genova.

Né parlandovi del Cottolengo intendo fare paralleli con altre opere. Noi tutti amiamo e benediciamo tutte le istituzioni, tutte le forme, tutte le opere che si propongono e anelano  al bene; solo, proponendoci il bene, cerchiamo sull’esempio del  B. Cottolengo che fu Maestro e grande Apostolo di carità, di impararne sempre meglio la strada - Sala dei passi perduti. Che la nostra strada non sia la strada dei passi perduti e  ricordiamoci che sulla buona strada, colla mano nella mano di  una guida  sì saggia e sì santa, anche a piccoli passi si  giunge a salvezza. In via, dunque:  come dietro il Maestro fa il discente.   Sequiturque patrem non passibus aequis  (En, II.)        Giacobbe la linea della vita -

Notò quanto effimere le cose umane, la fugacità la vanità - e risolse di fissare le sue aspirazioni in un bene che non è terreno.






  V078P216


Contrastano il suo proposito, la primogenitura e la coscrizione, la gracilità del corpo, la chiusura dei Seminari.

Il Cottolengo preferì e volle per sé le scienze proprie del  prete, e tra queste coltivò preferì e approfondì quelle che più intimamente lo avrebbero assistito nella carità. Lo avrebbero voluto Direttore Collegiato, cioè nel Collegio dei dottori, giudice del sapere altrui; non volle:  pago d’aver imparato ad essere giudice a nessuno, a tutti padre e fratello.

Eliane   Olocausti

Forse senza olocausti - senza battaglie non c'è vittoria -  tutto sacrificò pur di giungere ad essere a rendersi ogni dì  strumento sempre più perfetto ed efficace del bene altrui    (Solari - Gastaldi  il Cicerone - parola semplice,  paterna  S. Agostino -