V079T010 V079P014

[Minuta]

Pellegrinaggio a Caravaggio, 26 e 27 Maggio 1908.

Si parte da Tortona il 26 Maggio mattina alle ore 6 con treno speciale diretto, composto a Tortona che si fermerà solo a Pontecurone - Voghera Lungavilla a Bressana Bottarone: in 2 ore e mezza saremo subito a Caravaggio.

Il treno sarà a Pontecurone circa alle 6.I5 circa, a Voghera alle 6 e mezza, a Lungavilla alle 6. 3/4 a Bressana Bottarone alle 7 circa.

Si va diretti a Caravaggio e si giungerà alla Messa grande pontificale, e alla Funzione solenne detta dei Miracoli, e assisteremo alla grande solennità , delle 5 di sera, l'ora in cui si commemora dell’ l'apparizione della Madonna SS. e in cui Essa opera concede le grazie straordinarie in maggiore abbondanza.

Da Caravaggio si parte il 27 mattina verso le 7 1/2 dopo la funzione pel nostro Pellegrinaggio in cui predicherà Don Orione.

Ci fermeremo un’ora e mezza a Treviglio per venerare la Madonna del pianto. Si parte per Milano dove ci fermeremo dalle 9 1/2 circa alle 13 un'ora dopo mezzodì.

Dalle 14 alle 15,30 visiteremo possibilmente la celebre Certosa di Pavia.

Nel ritorno il treno si fermerà ancora alle stazioni di Bressana Bottarone, - Lungavilla - Voghera - Pontecurone, - e giungerà a Tortona a prendere tutte le corse della tramvia.        





V079P015   

Il pellegrinaggio a Caravaggio partirà da Tortona alle 6 circa del 26 di Martedì mattina 26 Maggio con treno speciale che si fermerà nell'andata e ritorno solo a Pontecurone - Voghera - Lungavilla e Bressana Bottarone.

giungerà Va diretto a Caravaggio dove giungerà alle 9 1/2 del 26 mattina e partirà il 27 mattina a tempo per le Messe e Solennità grandiose.

Si torna il 27 mattina ci sarà fermata a Treviglio, comoda lunga fermata a Milano per visitare il Duomo e monumenti e fermata alla Certosa.

Grandi ribassi ferroviarî: la terra L. 0.30 e L. 4.70 pel viaggio: si paga tutto a chi darà prendendo la tessera.

Per avere tessere rivolgersi subito a Don Orione - Tortona o al Parroco del proprio Paese.

Conservare bene le tessere.


.

Urgerebbemi sapere se può puossi concedere vettura seconda classe qualora raggiungansi 25 posti e prezzo costi viaggio relativo prezzo e se posso avere tempo sino a domani sera notificarle numero approssimativo partenti ogni stazione.

Ossequio      


Orione



Ritirando la tessera si paga all'incaricato anche il viaggio, e cioè L. 0.30 per la tessera e L. 4.70 pel viaggio: totale L. 5, per qualunque punto di partenza.

Alle stazioni di Tortona, di Pontecurone, Voghera Lungavilla - Mezzana Bottarone non si paga nulla, e si fa timbrare solo la tessera.

Trovarsi a tempo un po’ prima alle Stazioni. Partenza da Tortona ore 6 - Pontecurone ore 6.I5 Voghera 6 e mezza, Lungavilla 6 3/4 Bressana Bottarone ore 7.        



V079P016



[Minute telegrammi]


Destinatario: Monsignor Vescovo Tortona


Clero popolo Diocesi Tortona convenuti pellegrini Santuario Ma Caravaggio mentre implorano celeste benedizione Vergine per sé e per la Diocesi pregano per proprio Vescovo V. Eccellenza protestando inalterato amore filiale.



Destinatario: Monsig Vescovo Bonomelli, Cremona


Pellegrinaggio Tortonese convenuto Caravaggio implora dalla Vergine per l'Eccellenza Vostra lunga vita a bene Chiesa e all'amore dei figli

Umilia ossequi


(Pell. 1908)