V079T034 V079P044
Casa Divina Provvidenza
Tortona 18 giugno 19I3
Carissimo Padre Autelitano,
Ricevo la vostra assai gradita lettera, della quale vi ringrazio di cuore. Sono lieto delle buone notizie che mi date di voi e di codesti cari giovanetti.
La Divina Provvidenza ha fatto già in parte quanto io avevo sognato a vostro riguardo, e spero vorrà fare il resto. Io pregherò per voi, mio caro Don Autelitano: coraggio! Fate del bene: date alle anime la vita e il pane della Fede e della pietà profondamente sentita e praticata con la vostra dottrina e coll’esempio della vostra vita di buon prete.
Quanto sono contento di sapervi ad Eranova ad edificare Gesù Cristo, ove Gesù Cristo era stato distrutto da qualche povero nostro fratello nel Sacerdozio!
Io penso molto bene di voi: ho sempre pensato che Iddio vi serbi e vi prepari a fare un grande bene alle anime e alla sua Chiesa. State umile e fedele ai piedi della Chiesa!
Ve lo dico non per confondervi, ma per confortarvi. Fate sempre un po’ di meditazione e non lasciate mai il Santo Rosario e rivedete pure la Teologia. Chissà?
Vedete, caro, parlo a voi con troppa libertà , forse; come farei con un prete mio; ma voi sapete comprendermi il cuore e non vi offendete.
V079P045
Dite a codesti cari fanciulli che il giorno di San Luigi pregherò per essi.
Vogliate compiacervi di fare al signor Marchese Luigi i miei più sentiti e felici auguri.
E voi abbiatemi in Gesù Cristo per aff.mo vostro
(F.to Sacerdote Orione)
P. S. P. Lighenza mi scrisse jeri da Vienna; stasera vado a Roma chiamatovi dal Santo Padre
L'originale a disposizione presso di me.
Sac Giuseppe Auteliano
Saluti da D. Remo Ciccioli