V079T039 V079P052    

[Minuta]

Tortona, il 24 Settembre 1918 

Beata Vergine della Mercede


Mio buon Amico,

La Giunta Diocesana ha voluto incaricarmi della propaganda in Diocesi per l’Unione Popolare; e con molto mio piacere  ho nella sua ultima riunione mi ha designata Vostra Signoria carissima tra i più validi ajutanti di lavoro.

Si vorrebbe, come Ella avrà letto sul Popolo, indire un Convegno Diocesano in Novembre, ma prima di quel tempo, è desiderio di Sua Eccell. rev.ma Mgr. Vescovo, come della stessa Giunta Diocesana, che si contino le forze nostre che ancora rimangono in attività di servizio nel nostro campo nostro, e che altre se ne suscitino in Diocesi, intensificando le file dell'Unione Popolare, sempre e sì caldamente vivamente raccomandata dalla Santa Sede.

Prego pertanto, quanto so e posso in Domino, Vostra Signoria di voler accettare nel Suo zelo e con lieto animo detto incarico.

Ella nel Suo zelo, troverà tempo anche a questo ciò…


concorrere al miglioramento economico delle classi umili e più numerose, più bisognose di difesa e di aiuto.

Dal prosperare dell'Unione Popolare dipendono le sorti lieti o tristi dell'avvenire per la nostra fede e pel nostro popolo.

Aspetteremo ad organizzarci quando la Massoneria lo spirito settario  ed il socialismo avranno portato la desolazione anche in casa nostra?

È un'organizzazione strettamente personale - unire gli animi di tutti in un unico sentire e volere.

Il Papa distinse le Unioni la Popolare, l’Economico Sociale e l'Elettorale o politica, e non saremo noi a confonderle.