V079T053 V079P071

[Minuta]

Tortona,  

Rev.mo Padre 

Mgr. Mercanti

ho offerto a questa umile Congregazione la Parrocchia di Grottaferrata, perché vi si svolga, in lavoro coordinato con la Parrocchia di San Giuseppe a Poggio Tulliano (Squarciarelli), già accettata anche per aderire ad un augusto desiderio che mi aveva espressomi dal Santo Padre.

Ho risposto a principio Gli ho detto avevo già significato che ero favorevolmente disposto, e jeri gli ho scri rispondendo ad una sua gli ho propo mentre gli esponevo qualche difficoltà per me di ritornare subito a Roma (come egli desiderava) avendo lasciato Roma che non sono neanche da 15 giorni e avendo trovandomi con pel molto lavoro che ho qui in alta Italia. Ma qualche giorno fa egli mi scrisse dove mi diceva che per una più sollecita conclusione andassi io a Frascati, e insieme ci saremmo portati a Grottaferrata per parlare col Priore del Monastero e poi a Roma da Vostra Paternità quale Visitatore Apostolico.

Ora a per me tornerebbe gra sarebbe un po’ gravoso tornare subito a Roma donde sono partito che non sono 15 giorni, mentre ho qui in alta Italia gravi impegni, quindi mentre jeri ho scri risposto che avrei incaricato uno de’ miei religiosi assai ponderato a recarsi da Mgr. Mercanti e anche recarsi con lui dal Padre Priore, a Lei, Reverendo Padre Guglielmo, ho pensato di scrivere, poiché già La conosco personalmente.

Il Parroco che avrei proposto è il Don Contardi, che pure Ella conoscerà almeno di nome.

Egli fu con me ad Avezzano, come era stato in Calabria…


ho non mi sono più fatto In questo frattempo ho sottoposto ad riunito qui alcuni dei più anziani della nostra piccola Congregazione ed ho loro sottoposto le condizioni in cui verrebbe a trovarsi il Parroco di Grottaferrata.

Poi il Sacerdote che doveva venire a Roma a conferire in proposito e a definire la cosa dovette invece recarsi a Venezia.

Egli verrà da Lei, spero, entro la prossima settimana.