V079T085 V079P095

[Minuta]

         Tortona 1918 - 1928.

X° Anniversario dal voto, dalla vittoria e dalla pace e pellegrinaggio votivo alla Madonna della Guardia in Tortona 29 Agosto 1928

Mercoledì; 29 Agosto, Festa della Madonna della Guardia, tortona il p Tortona sarà meta di migliaia di pellegrini.

Sono dieci anni dacché il popolo di Tortona e circondario ponendo ha posto in alto onore nel sobborgo di in San Bernardino la Madonna della Guardia: si volgeva con fede a Lei che tutti dieci anni dacché per Voto di popolo Tortona giurava solennemente sotto le volte della sua Cattedrale di innalzare alla Madre di Dio un Santuario degno, quando la Vergine avesse affrettata la fine della Guerra, dando all'Italia la Vittoria e la Pace implorava da Lei dalla Vergine che affrettasse la fine della Guerra dando all'Italia la Vittoria e la Pace.

E la vittoria e la pace coronarono tosto i sacrifici dei nostri Eroi e i voti dell'intera Nazione.

Cittadini, Tortonesi e popolazione del circondario! un avvenimento di eccezionale importanza vi chiama quest'anno al a Tortona San Bernardino. Tortona sempre fedele memore e grata alza con patriottico fervore il Santuario della Sua Madonna compie il suo Voto!

Accorrete con fede e amore, dalla Città e dal Circondario, ai piedi della Madonna della Guardia, là, dove, per la generosità di tutti, sta sorgendo lo splendido Santuario alla mostra Celeste Guardiana Patrona alla Madonna dei Tortonesi.

Tortonesi, e popolazione del Circondario accorrete a stuolo il 29 Agosto è la data memoranda ché è giorno grande che fu per noi fu l'alba radiosa della vittoria e della pace.

Nessuno manchi al X Annuale alla celebrazione cristiana e patriottica della data in eter memoranda.