V079T131 V079P131

[Minuta]

Eminenza Rev.ma,

Mi pare Credo Mi paredi Sento di dovere informare Vostra Eminenza che il di quanto mi capita per e pregare pregandola di dirmi una parola per mia norma regola.

Il Prefetto mi diede in via riservata parecchie pratiche da istruire per lettere giuntegli dal Ministero dell'Interno che riguardano ecclesiastici ai quali il Governo che si sarebbero distinti vorrebbe darebbe.

Siccome da quanto ho potuto comprendere l'onorificenza in gran parte sarà ad essi assegnata o meno secondo il parereche verrà dato rilasciato l'intonazione del parere e l'apprezzamento che verrà rilasciato, io prima di rispondere vorrei conoscere se la Santa Sede vede bene che il                               //oppure se, pure dicendo di quanti fecero del bene qui quanto in è giusto dia…se danno delle on ha ma non è.

Credo sia un diploma o una onorificenza apposita, come si è  fatto per quelli che furono in Africa, visto che c’è un Decreto: tuttavia non è detto che non possa essere anche una onorificenza che includa come il concetto dell'unità italiana; e allora?

Certo che dopo quanto si è  cercato di far credere, vedere che lo stato riconosce i meriti di ecclesiastici e di suore non farebbe male.  Io potrei proporne qualcuno pel conferimento di speciale ricompensa onorifica istituita come dicono con R. Decreto 6 Maggio 1909 per i benemeriti in occasione del terremoto.

Parecchi sarebbero quelli che si gli ecclesiastici e le suore che si distinsero per lo zelo e lo spirito di carità con cui disimpegnarono il loro pietoso ministero.

Ve ne sono alcuni di Napoli: Fascetta della Società dei Missionarî di emigrazione con sede in Genova ai numerosi feriti ricoverati sui piroscafi: vi è  la Società dei Missionarî di emigrazione di S. Antonio da Padova: vi sono delle Suore Cappuccine.

Egli mi commise di trasmettergli le eventuali proposte.  

Io potrei proporre qui parecchi di qui che veramente compirono atti di eroismo cristiano, ma desidererei conoscere in merito il pensiero della S. Sede.

Pei Sacerdoti di Napoli e di altre Diocesi ho chiesto informazioni ai loro Vescovi al





V079P132

Card. Prisco ma per alcuni che appartengono alla Società dei Missionari non saprei a chi rivolgermi.

Non avendo avuto alcuna risposta all'ultima mia quella in certi momenti sento qualche timore di averLe scritto o di avere fatto qualche cosa che non fosse stato secondo i desideri della S. Sede, e questo dubbio mi fa grande pena; se mai ciò fosse mi voglia perdonare in Domino e avvertirmi perché veramente io sono un grande povero peccatore.

Domani cominciamo in Messina tre Chiesa di Messina le Missioni.

Ho dat interrogato se In Prefettura mi venne detto che sarà si tratta di un diploma o medaglia speciale di benemerenza; tale da non includere offesa ai diritti della S. Sede, ma ho pensato che al Vaticano facilmente si sarà meglio informata.

Io potrei dire al Prefetto che se si tratta di un diploma o medaglia di benemerenza si, o tale da non includere anche diminuzione concetto politico offesa ai diritti della Santa Sede sì, diversamente no?

Oppure al Vaticano risulta già che sarà tale che da potersi accettare o da doversi a priori rifiutare.