V079T132 V079P133

[Minuta]

Eminenza Rev.ma

Sento dover comunicare a Vostra Eminenza Rev.ma quanto segue, pregandoLa di dirmi inviarmi per mi regola una parola per mia regola norma.

Il Prefetto che è un buon cristiano mi diede, in via riservata, alcune lettere giuntegli del Ministero dell'Interno che riguardavano riguarderebbero ecclesiastici resisi benemeriti in occasione del terremoto, in occasione del terremoto, Ad essi pregandomi di istruire le relative pratiche e riferire.

Si tratterebbe di conferir loro una speciale ricompensa onorifica, istituita come è detto nelle stesse lettere con R. Decreto 6 Maggio, scorso appunto pei benemeriti in occasione del terremoto.

Parecchi sarebbero Gli ecclesiastici e le Suore che si distinsero per lo zelo e spirito di carità con cui disimpegnarono in quei tristi il loro pietoso ministero, sarebbero parecchi; ve ne sono n’è di Napoli: dalla Società dei Missionari di Emigrazione con sede in Genova: Società Missionarî di emigrazione di S. Antonio da Padova forse con sede in Padova; Suore Cappuccine ecc.

Ho potuto comprendere compreso che l’onorificenza in massima dipenderà in gran parte massima dalla intonazione del parere e dell’ apprezzamento di ciascuno che verrà dato.

Certo che se dopo quanto si è la setta ha cercato far credere in contro l’opera del il Clero, se lo Stato premiasse molti ecclesiastici e Suore in buon numero, sarebbe questa una risposta eloquente ai denigratori.

Di più Io pure potrei proporne parecchi di qui che veramente mi risulta che compirono atti di vero eroismo cristiano e salvarono e fecero per molti giorni; ma prima desidererei vorrei conoscere in merito il pensiero della Santa Sede.

Intanto pei Sacerdoti extra diocesani ho chieste informazioni ai loro Ordinarî, ma benché per alcuni Missionarî e Suore non saprei precisamente a chi rivolgermi, perché in quei momenti non c’era tempo. Ma, tornando al morale della cosa benché abbia interrogata

Dalla Prefettura sulla natura che abbia saputo potuto capire mi dissero che tale ricompensa onorifica non includerà significato politico ma solo di benemerenza che suoni offesa ai diritti della S. Sede, tuttavia poiché essa venne istituita con speciale Decreto come        





V079P134

per poiché essa come avvenne per quella che si fecero per le campagne d'Africa ed avrà tuttavia sarà di solo benemerenza.

Siccome non mi hanno potuto assicurare su ciò specialmente pienamente per cui può essere che al Vaticano potrebbe anche esserci qualche sorpresa.

Come devo regolarmi? Forse a Vostra Eminenza se sarà tale da potersi accettare risulterà qualche cosa di positivo per dirmi in che senso debba regolarmi come debba diportarmi da potersi accettare o da doversi lasciare cadere