V079T139 V079P144

[Minuta]

Rev.mo Monsignore,

Ho ricevuto il 9 di s corrente mese la cassetta e il pacco di arredi sacri per la Chiesa di S.to Saba, raccomandata dal Signor Conte Zileri.

Furono trovati tutti gli oggetti erano secondo la nota unita alla Sua riverita Lettera, ed ho consegnato il tutto completo al mulattiere inviatomi lunedì passato scorso da quel Parroco. Finora non mi ha ancora scritto risposto Ho atteso di ricevere notizia, ma credo che tutto sarà giunto a sua destinazione.

Fu una vera carità fiorita per quella povera chiesetta! Unisco la prima lettera che egli inviava quel parroco quando ebbe la partecipazione della generosa carità del Santo Padre, perché in essa vi sono espressioni di ringraziamento per Sua Santità.

Era in dubbio sino ad oggi se dovessi prevenire Vostra Signoria Rev.ma o Monsignor Bisleti che facilmente si presenterà in questi giorni al Vaticano il Rev.mo Canonico Gerolamo Sofia di questa Cattedrale, Sacerdote molto assai ricco, e di carattere piuttosto ardente che era venuto a Roma piuttosto alterato per non essere stato accontentato e tenuto, come dice lui, in quella considerazione che merita.

Egli voleva una Chiesa, per ma non essen è Parroco e prima bisogna soprattutto occorre pensare alle Parrocchie: egli voleva gli si facesse una baracca per sé ; ma bisognava allora bisognava farla per anche agli altri Canonici, quasi tutti meno ricchi di lui.

Questo egli dirà contro. Mgr.lo parl Don Albera perché e assai altro anche per conto suo e di un gruppo di malcontenti che lo hanno mandato e che si mettono su, poveretti, l'un l'altro del resto che potrà dire esaltandosi su cose che non hanno base, e prendendosela contro tutto e contro tutti come se non si possa affinché si riparino le ingiustizie e le onte, come dice lui, fatte ai Messinesi