V079T152 V079P155

[Minuta]

La festa dell'Immacolata a Tortona

La congregazione Mariana dell'Istituto di Tortona ha promosso anche quest'anno solenni festeggiamenti in onore della Immacolata Madre e, Patrona e Madre dei Figli della Divina Provvidenza.

La nostra Cappella dell’I venne parata come nelle grandi solennità dal mastro dall’ormai celebre paratore e pirotecnico Lazz Paolino Lazzari da Santo Oreste al Soratte.

E, ciò che è più, tutto gratis et amore.

sin Dalla sera precedente era una viva gioia per tutta la Casa, dai volti poi dei nostri Congregati traspariva quella serena letizia onde si irradiano gli sguardi degli innocenti, o di quelli che vivono nella soave amicizia del Signore.

Alla mattina Comunione generale con ci fu comunione generale con canti e suoni.

Buon numero dei Congregati di Maria ricevettero dal Superiore la medaglia e il diploma.

Alla Mattina Messa di Don Orione con canti e suoni, e Comunione generale. Alla sera ci fu la vestizione di otto giovani otto chierici. E un buon numero di congregati di Maria chierici Chiericale dei giovani Bonomi Carlo, Castellano Angelo, Cometto Giuseppe, Ferrari Ercole, Maggi Giuseppe, Montà Giuseppe, Rossini Alfredo, Pagella Livio, Amato Fausto.

Alla Processione funzionò il Rev.mo Canonico Don Lorenzo Ratti, e vi presero parte il Rev.mo Canonico Don Guffanti, il Rev.do Don Vittorio Gatti, anche nonché i Chierici dell'Istituto delle Missioni Estere con tutti e sette cinque altri parecchi Sacerdoti.

Don Orione rivolse ai giovani un discorso di circostanza e la funzione riuscì commoventissima, e oltre ogni aspettazione