V079T246 V079P224

[Minuta]

Nel nome di Dio!

Sono ben lieto di pubblicamen dichiarare pubblicamente che la Chiesa inferiore, scurolo o cripta, che si voglia dire, del Santuario Votivo di Nostra Signora della Guardia che si sta erigendo in San Bernardino di Tortona, non ha affatto “nella intenzione dell'autore”, (direbbe il Manzoni), lo scopo di sostituirsi alla cripta monumentale pei Caduti in Guerra, che dovrà costituire la quasi la ragion d'essere del Tempio Diocesano Votivo sul Castello. No affatto! No, affatto!

Illis trepidaverunt timore, ubi non erat timor. La nostra sarà cosa Il nostro scurolo sarà la cosa più semplice che possa immaginarsi: ciò che sarà splendido sarà il Santuario.

La Cripta, pei Caduti, "come un’ara sacra" debb’essere là sull'arce romana, "ove è il fascino delle grandi memorie" onde Tortona la Città nostra va famosa nella storia...; “storia d'infinite vicende, ove trovarono glorificazioni magnifiche tutte le virtù di una gente antichissima” come ha scritto sublimemente ha scritto detto Aristide Arzano, assertore e vindice di ogni diritto il poeta insieme storico e il degno Presidente della Società Storica Tortonese.

Noi Non solo non ho mai sognato di ostacolare ostacolato, ma so di avere sempre favorito, in privato e in pubblico, l’erezione del Tempio Votivo sul Castello. E per ora non dico di più. E farò quanto è in me

La Cripta pei Caduti in Guerra, come un'ara sacra, debb'essere là sul Castello, sull'arce romana…

Chiesa, e sarà la cosa più semplice che possa immaginarsi. Sopra sorgerà il Santuario Votivo della alla Madonna della Guardia, che sarà monumento degno della fede, della pietà della riconoscenza gratitudine del senso squisito d'arte squisito proprio di nostra gente: Tortona avrà nel Santuario della Guardia la chiesa più divota e più bella della Diocesi.