V079T255 V079P233



[Minute]


Convinti che non vi ha grandezza di patria senza forte carattere di cittadini né cittadini di forte carattere senza virtù maschie e sinceramente radicate nel cuore, né finalmente virtù vera senza fede religiosa avranno cura procureranno i sottoscritti e gli istitutori scelti con cura speciale e che condivideranno e tutti i chiamati al grande apostolato di crescere di educare armonicamente la mente e il cuore nei ragazzi di tenere viva nell’animo de’ convittori quella fede che fece grandi i nostri avi e che potrà farà grandi, speriamo i nostri giovani, aborrendo ad un tempo ed in modo uguale e dallo scherno…



Guardate in quali mani si trovano i nostri figliuoli, guardate se la società non è tradita bene spesso da coloro che il contribuente borghese paga per educare i figli del popolo.

O padri, o poveri O popoli di Gesù Cristo spazzate via tutti i traditori della vostra patria e della società; il maestro del vostro figlio che non va in chiesa e non è cattolico, vi tradisce; figliuoli, è un traditore nemico della patria e un traditore della società.



…andranno specialmente alle pecorelle perdute della S. Casa Chiesa; fuggiranno ogni ombra di umano interesse e nessuna delle cose di Dio metteranno a prezzo.

Il sostentamento lo riceveranno dal popolo del Signore, e se cammineranno attraverso a popolo infedele quel dio che da cibo e veste al passerotto saprà bene dare sostentamento ai suoi servi. Sarà pietoso tutto quello…

       