V079T257 V079P235

[Minuta]

Il Sac. Luigi Orione dei Figli della Divina Provvidenza non trova espressioni bastevoli per ringraziare come vorrebbe i tanti Benemeriti che in quest’anno si, e in questi negli ultimi mesi specialmente, hanno con uno slancio di cristiana alta e divina carità in Cristo, hanno voluto stringersi più che attorno al alla sua povera umile persona attorno alla veramente Piccola Opera della Divina Provvidenza per darle conforto, un aiuto e un più largo impulso nuovo impulso e più largo vasto campo di lavoro.

Egli è profondamente grato a tutti i Benefattori, e, finché Dio gli darà vita et ultra, ricorderà col cuore le dimostrazioni di benevolenza, di stima che Autorità Ecclesiastiche e Civili, Amici, Benefattori, Antichi Alunni, uomini persone uomini di ogni partito e di ogni condizione come di ogni parte vollero con tanta bontà d’animo dargli, nel XXV Anniversario della Piccola Opera della Divina Provvidenza e nella fausta circostanza del 25mo anno della Sua prima Messa.

Ancora commosso davanti allo slancio a tanta mirabile e generale spontanea attestazione, e allo slancio onde, anche in tempi così difficili, tante anime, ardenti di per bene, vollero così generosamente rispondere all’alto e paterno parola invito di Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Simon Pietro Grassi, nostro mio amatissimo nostro Vescovo amatissimo di Tortona e al nobile appello lanciato dal veramente più che benemerito Comitato promotore sorto a far conoscere, amare la Divina Provvidenza e a promuovere in Tortona la creazione di un nuovo Istituto, che fosse degno del nome e delle tradizioni gloriose pagine tradizioni di questa tanto illustre Città, ha oggi il piacere di far conoscere partecipare agli Amici e Benefattori che, ritornato a Tortona dopo circa quasi due mesi di assenza, ho trovato ho potuto poté con gioia constatare…

tona non sarà è ultima a ricordare il VI Centenario Dantesco. Anche la prima Liceo è cominciata promette assai bene, malgrado qualche dispiacere; del resto, non v'è rosa senza spine        





V079P236  


Il Sac. Luigi Orione dei Figli della Divina Provvidenza profondamente grato e commosso delle dimostrazioni attestaz che amici dimostrazioni di affetto in Gesù Cristo e di stima che Superiori Autorità, Confratelli, Amici, Benefattori, Zelatrici, alunni ed Antichi Alunni vollero dargli in occasione del suo 25mo di Sacerdozio e dell commosso dello slancio generale e della generosità onde, anche in tempi così difficili, specialmente il Clero e il popolo della Città e Diocesi sua Tortonese hanno voluto corri risposto con tanta generosità all'appello di Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Vescovo e del benemerito Comitato per dare a Tortona un nuovo Istituto di cristiana e civile educazione della gioventù.


Don Orione profondamente grato ai Benefattori e alle Benefattrici dell'Ospizio dei poveri Vecchierelli di Sant’Antonio in Ameno e commosso dell'aiuto della generosità costante con cui, anche in tempi così difficili, gli zelatori e le zelatrici della Divina Provvidenza gli vengono in aiuto nei bisogni sempre crescenti.