V079T266 V079P248

[Minuta]

Fate propaganda a favore dei nostri Collegi! Non devono mancare nella Scuola, dice anche il De Amicis, gli ideali eterni della coscienza umana, l'idea di Dio, della Provvidenza, dell’immortalità dell’anima...

Il materialismo fu la maggiore vergogna del secolo passato, ha detto Arturo Graf, - e il Tommaseo disse che “la religione sola può rendere compita l’educazione”.

Ebbene, diamo alla gioventù non il materialismo, che uccide inaridisce e spegne ogni morale grandezza, ma “il cristianesimo integro e vivo quale si ha nella Chiesa”.

A questa religione fede divina religione, che sola non conosce la confusione delle lingue e che ha un balsamo per ogni morale ferita, nei cresceremo nei nostri Istituti la gioventù studiosa che ci sarà affidata. Amici, lavorate!



... di irreligiosità dell'insegnamento laico purtroppo molte volte e settario e molte volte anche settario.

Salviamo la gioventù ! Tra gli applausi dei buoni, e l'ira degli avversarî

In quest'ora così dolorosa, in cui su l’Italia, con fine perfidia e con imperdonabile leggerezza, si tenta vuole scatenare un uragano di odio volgare, osando un tentativo forsennato a danno della educazione giova cristiana dei giovani che, se mai riuscisse, crollerebbe le basi di giustizia su e verità, su cui sorge e prospera non solo la famiglia, ma lo Stato. Non devono Lavoriamo, o amici, infaticabilmente lavoriamo a salvare la gioventù!