V079T269 V079P252

[Da copia dattilografata, con correzioni ed aggiunte di Don Orione]

Ad Alessandria si stanno per iniziare si iniziano i lavori di costruzione del nuovo Istituto pro Artigianelli, che sorgerà in una località della periferia ai margini della città su di un'area di 10.000 mq., già acquistata area già pagata, mercé la generosa offerta di una ben nota e distinta nostra Benefattrice.


Si sono iniziati i lavori per la Quanto prima si darà mano alla costruzione di una modesta Chiesa, che verrà dedicata alla Madonna di Caravaggio, in una località della Provincia di Pavia, tra Fumo e Verzate, nel Comune di Corvino San Quirico, su terreno del nostro caro Canonico Don Perduca.



Al Piccolo Cottolengo Genovese, Sezione di Quarto de’ Mille, fervono lavori di ampliamento e di adattamento per far posto almeno ad altri 100 poveri infelici.    

Dall’Argentina giunge notizia che quel Parlamento ha votato all’unanimità una somma di 120.000 pesos (circa oltre mezzo milione) per il Piccolo Cottolengo che sorge in Claypole F.C.S. Argentino. È un alto riconoscimento dell'utilità che esso rende alla repubblica e alla nazionalità a quella nobile Nazione.

Don Orione ha subito disposto che si alzi un nuovo padiglione al nome della Repubblica Argentina.        



V079P253


Il Prof. Federico Marconcini, dell'Università di Torino e Milano, che si trovava a Tortona per un Corso di Conferenze in Cattedrale ha parlato ai giovani del nobilmente al nostro Istituto Tecnico Parificato Dante Alighieri sul tema: “L’Eroe” incitando i giovani a coltivare in sé stessi la virtù per cui si richede e si sviluppa lo spirito eroico che crea i veri eroi    


L’undici Marzo Sua Emin. il Card. Schuster compiva la visita Sacra Visita Pastorale al Piccolo Cottolengo Milanese. Prima di lasciare quel luogo di misericordia manifestò quella Casa di Carità si degnava manifestare la sua più grande ammirazione e faceva voti perché quella cristiana e cattolica benefica Istituzione abbia a crescere avesse a sempre più prosperare e accogliere, sì da poter accogliere un numero sempre maggiore più grande di infelici e di poveri infelici.    


Il 26 Febbraio, in Tortona, lasciava questa terra per il Cielo la compianta Signora Teresa Marchese insigne nostra Benefattrice.

A Lei, in unione colle sorelle con i Suoi, si deve gran parte di quanto, coll'aiuto della Divina Provvidenza, poté sorgere attorno al tempio Santuario della Madonna della Guardia. Tra l'altro si sono dovuti si deve alla generosità sua e della Sorella Sig.ra Angiolina il terreno su cui si eleva il Santuario, l'Ospizio per le delle povere vecchierelle che sorge è dietro il Santuario stesso e la Casa dove sono le Sacramentine Cieche al Groppo, che fu la casa natale della pia Defunta.

Ai funerali parteciparono Don Orione e tutte le nostre Comunità di Tortona.