V079T310 V079P295

[Minuta]

E come se in Essendo E così non si deve dire: ma a Roma

E così andiamo adagio con certi paragoni di tra regione e regione, tra città e città, tra piemontesi con tra piemontesi e lombardi e simili, certi giudizî tra Collegio e Collegio:

All'erta, o figli miei, con certi giudizi che ci allontanano il cuore dei giovani, delle persone e forse anche dei Membri delle di certe Amministrazioni, che se certo ne restano offesi.

Anche fino nei partiti noi non dobbiamo assolutamente entrare, e dobbiamo risolverci a non mai metterci in politica. La nostra politica deve consistere nel portare a Dio e alla Chiesa la povera gioventù e le anime, a qualunque partito esse appartengano.

Noi amiamo la nostra patria di un forte e sacro amore, e la vogliamo cristiana, libera e grande, e per essa siamo pronti a dare per essa anche la vita.

E dobbiamo pregare per la nostra patria. Noi amiamo di un amore più sacro e più grande e la Santa Chiesa e il Papa, perché la Chiesa è la patria del nostro spirito, la Madre delle nostre anime e della nostra fede, e il Papa è il nostro Padre e il dolce Cristo in terra, e per essi li vogliamo da tutti rispettati, e li vogliamo liberi, e preghiamo per essi e per con amore dolcissimo di figli siamo pronti a dare per loro la vita.

All'erta con certe ovazioni, con certi paragoni di nazionalità etc.