V079T317 V079P301

[Minuta]

La fatica ammazza le passioni e aiuta a conservare la illibatezza della vita e vigorosa la salute.

Lavoro vuol dire: appetito, alacrità, vivacità, e cuor contento, sonni tranquilli, mente serena, pace dell’animo.

Don Bosco fu un grande lavoratore.

E Don Cerrutti che fu di esile corpo e di salute delicatissima, seguendo i precetti di Don Bosco, visse fino a tarda età , vedendosi passare innanzi molti più robusti di lui, perché seguì i precetti del Maestro, onde poteva ripetere e con a più ragione le parole di un francese troppo mala fama famosus: noi siamo canne che han visto cadere molte querce.

Egli non cessò mai di lavorare. Il lavoro è la virtù originale del popolo italiano Don Bosco volle che sulle pareti della sala di studio, delle scuole, delle officine dei suoi giovani fossero scritte queste parole: l’Ozio è il padre dei vizi. Un momento di tempo vale un tesoro. O figlio, conserva il tempo! Il lavoro il lavoro è basato Chi lavora come Dio ci ha insegnato, si riempie l'anima di felicità .

Chi lavora è un uomo che va in alto, chi ozia è un uomo che discende e va al vizio: la virtù, il benessere, la pace, la gioia son tutte cose che vivono molto in alto: nella fede nella vita cristiana e nel lavoro: senza fede e senza lavoro non c'è moralità.

Egli aveva presto compreso che il lavoro accresce in ogni senso il valore di un individuo e, nello stesso tempo, innalza la sua dignità.

Egli fu un uomo laborioso, e quindi fu, anche sotto questo riguardo, un vero valore alla sua nostra nazione.







V079P302


L'aver imparato a conoscere per tempo il valore della fatica insegna a fare una sapiente economia di se stessi, e nulla più ripugna all'uomo operoso quanto il gettare al vento il sudore della fronte. Perché l'italiano lavora, tien la testa alta e, mentre desta simpatia specialmente all'estero ed è sempre ricercato, inspira rispetto.

Chi lavora è un uomo contento: lo hanno detto tutti i popoli in tutti i tempi.

Don Bosco ha lavorato ed ha ben lavorato.

Perché nelle Case Salesiane c'è fede e c'è lavoro, c'è pane, vestito e letizia per tutti!