V079T328 V079P314

[Minuta]

E sempre in attesa, o di questo o di quello può essere di impedimento ad una regolare vita a quella quiete di anima che porta alla vita regolare.

Io ora vorrei parlarvi proprio da fratello.

Voi avete dopo la vostra S. Messa fatta la vita un po’ di qua e un po’ di là - e quindi e guardate ore di allontanare da voi ogni dissipazione che potete avere sentita in questo continuo girare e continuo trattare con tante diversità di persone.

Guardate dal fare degli strapazzi, delle corse, degli atti, che in qualche modo possono nuocervi alla salute, e tutti quegli atti, che sapete che io disapproverei: e poi anche entrate un po’ in voi stesso, fate un po’ di buona lettura spirituale, un po’ di meditazione, stando seduto, allontanando e aborrendo da quella vita, che sapeva un po’ di frivolezza e di dissipazione, che purtroppo quest'anno si sentiva costà da chi ci veniva dal di fuori.

Pietà lieta, ma via ogni discorso di cibi, di questa sciocchezza o di quella.

Questa lettera è riservata a voi, che ora siete lì a dirigere la casa, perché lì le cause di quello spirito, che è buono, ma non è religioso e non è serio, ci sono ancora: dolcezza con tutti, ma non partecipate...