V080T009 V080P015
[Minuta di copia dattiloscritta]
(I0 Maggio 1900?)
Veneratissimo Padre in Gesù Cristo,
Anch'io vi ho sempre amato svisceratamente, e mi ha profondamente addolorato l'altro ieri sentire che avrei dovuto trovarmi in una posizione diversa da quella […] dire che mi rivolgessi ad altri Vescovi che non siete Voi.
Se non conoscessi il cuore di Vostra Eccellenza io non sarei venuto a Vigevano.
Sono venuto che non stava bene, abbandonandomi nelle mani del Signore e nella vostra bontà di Padre.
Ed ho domandato le Ordinazioni perché ho bisogno di personale, e perché non ho bisogno che mi ci faccia il deserto.
E mi sono messo a piangere, non perché mi dicevate di no, ma perché il cuore, che era pieno di dolori e si sentiva in quel momento sopraffatto da alcune vostre espressioni giustissime sulla mia ingratitudine, che pure pareva […]
E quando Vostra Eccellenza mi parlava diversamente, io ho sempre pensato che faceste per provare la mia fedeltà e la mia devozione.
Quando mi avete detto di rivolgermi altrove, io non ho potuto credere a quello che sentiva, e fui sempre sicuro che Voi non avreste dubitato.
Io ho capito che le vostre espressioni erano la logica conseguenza di ciò che mi avevate detto prima, che cioè voi vi sareste trovato a lavorare in un mondo ben diverso.
Sentite, o Veneratissimo Padre, io sono pienamente convinto di camminare sul sentiero che la Provvidenza mi ha segnato, […]