V080T050 V080P090

[Copia dattiloscritta, con correzioni ed aggiunte di Don Orione]

Per copia conforme

  D. Orione

        Tortona, 14 Giugno 1918

Casa Divina Provvidenza

Tortona

Oggetto: Chierico Manca G. B.

Eminenza Reverendissima,

Come ebbi già occasione di dichiarare per iscritto alcuni mesi fa, così oggi sono ben lieto di confermare che non ho difficoltà alcuna che il Chierico Manca Giov. Battista di Pietro, nato a Magomadas, Diocesi di Bosa, (Sardegna) il 23 Settembre 1886 e dal 19I2 alunno di questo Istituto - passi ora alla religione dei Padri Passionisti, che anzi ne lodo il santo divisamento, e ne benedico di cuore il Signore, poiché egli va a vita più perfetta.

Tuttavia, perché i suoi nuovi Superiori sappiano meglio regolarsi con lui, credo doveroso avvertire che egli, pur tenendo sempre buona condotta, avrebbe però già cambiati tre posti, essendo stato prima in Seminario, poi dai Cappuccini, indi da un Parroco, e, in fine, in questo umile Istituto.

Ultimamente poi, cioè dopo che, già aveva inoltrata domanda di entrare nei Passionisti, mi scrisse che facilmente avrebbe ottenuto un posto in Seminario, e che intendeva entrare in sua Diocesi per aiutare i parenti, e voleva che scrivessi al suo Vescovo.

Ma, dopo mia lettera, che lo metteva in guarda da qualche inganno del demonio, che forse tentava trarlo così nel mondo, subito si ritrasse, e da alcuni mesi persevera ancora nel santo proposito di essere buon figlio di San Paolo della Croce.

  

V080P091

Motivo del mio ritardo a rispondere fu appunto questo: di attendere un po’ per vedere se ora perseverava nella nuova vocazione, mentre qualche mese fa c’era stato un intermezzo, nel quale aveva mostrato di pensare a migliorare la famiglia, - e ciò per sua dichiarazione.

Tanto scrivo pro informatione.

Bacio con profonda venerazione la Sacra Porpora, e mi professo di Vostra Eminenza Reverendissima.