V080T066 V080P113

[Copia stampata]

       Anime e Anime!

       Roma, il dì delle Sacre Ceneri

       17 Febbraio 1926.

Lettera riservata alle Suore Missionarie della Carità ,

Grazia e pace a voi, buone figliuole di Dio, Missionarie della carità di Gesù Cristo Signor Nostro!

Uscite per la divina misericordia dal mondo, voi vi siete totalmente a Dio consacrate nella umiltà e carità , solo desiderose di amarlo e servirlo il Signore nella Sua Santa Chiesa e nei poveri, che sono i più cari al Suo Cuore, e i nostri fratelli di predilezione.

Il Venerabile Don Bosco, indimenticabile mio Benefattore e Padre, era solito confortare ogni tanto i suoi Religiosi inviando loro qualche buona parola.

Ho pensato di farvi piacere mandandovi anch’io per questa Quaresima alcuni brevi ricordi per la maggior perfezione del vostro spirito.

1 Orazione 24 ore al giorno, cioè fare tutto col cuore e con la mente elevata in Dio, stando in solitudine interna, e riposando in pura fede e santa carità di Dio.

2 Lavorare, patire e tacere.

3 Non ti lamentare, non ti risentire, non ti giustificare.

4 Non ti vantare, non parlare mai di te. Non presumere. Via la vanità , l'orgoglio e l'amor proprio.

5 Silenzio, silenzio e pazienza, silente e mansueta.

6 Non far la critica alle tue consorelle, né ad altri, mai! Alle volte una falsa specie di zelo ci muove a guardar le cose degli altri con occhio nero.

7 Niente di duro: tutto per l'amore di Dio benedetto, e niente per forza. È meglio conservare colla pace della carità il nostro cuore, che convertire il mondo.

8 Prega umilmente, ed abbi grande fede nella Divina Provvidenza.

V080P114

9 Non quella che fa grandi cose esterne, edifica la sua casa sulla pietra, ma quella che sta fedele al Signore, alla Santa Chiesa e all'obbedienza.

I0 Lo zelo non deve essere né torbido, né amaro: non lasciarti ingannare: lo zelo é solamente buono se é umile, dolce e obbediente.

11 La Santa Madre di Dio sia la tua tenerissima, dolcissima e amabilissima Madre. Il nostro Istituto é particolarmente consacrato a Maria SS.

12 Benedire Dio sempre, e sempre Deo gratias!

13 Sta piccola ai piedi di Gesù Crocifisso: sta col tuo cuore dentro del Santo Tabernacolo: sta in mano della Santa Madonna, della Santa Chiesa, dei Vescovi e del nostro Santo Padre il Papa.

14 Sta contenta sulla Croce. Ama di patire con Gesù e per Suo amore.

15 Le anime e i nostri cari poveri: Gesù Cristo, la sua Chiesa e la piccola tua Congregazione si amano e si servono solamente stando sulla Croce e crocifissi di carità. Sta contenta sulla Croce. Vicino alla Croce troverai pure la nostra Madre, la Madonna SS., che sarà sempre la tua consolazione.

Vi benedico: fate tutto in fede, in umiltà , in carità.

E Gesù Signor Nostro vi benedica tutte! Pregate per me.

Dev.mo vostro servitore in X.sto

   

     Sac. Luigi Orione

     della Divina Provvidenza