V080T068 V080P118

[dattiloscritto]

Anime e Anime!

        Venezia 21 aprile 1926

Carissimo Don Giuseppe,

La grazia e la pace di Nostro Signor Gesù Cristo siano sempre con noi.

Caro Don Opessi, jeri viaggiando da Roma a Venezia mi venne più vivo, più forte, il pensiero che voi prendiate subito il quadro di Santa Teresina del Bambino Gesù, che è a S. Anna (in quella camera grande), lo mettiate in automobile, e voi stesso lo portiate nella camera di Don Giulio, ed esso ce lo guarirà.

Fate in modo che non passi la giornata, senza aver portato a Don Giulio S. Teresina. Essa lo guarirà. Abbiate tutti fede. Datemi poi notizie qui o dite a Don Vincenzo [Bormini] di scrivermi. Vi conforto e benedico sia il malato che tutti in G. C. e nella S. Madonna.

Don Gigi Piccardo sta meglio, ma sempre a letto. Oggi è morto qui di meningite un fanciullo, un altro pure è gravissimo; però sarebbe bene che pure lui se ne andasse in Paradiso; sono figli orfani di padre ed hanno madre senza onore e più private dalla legge della patria.

È l'anno dei dolori quest'anno, e non siamo che al principio!

Vi salutiamo tutti in Gesù Cristo e nella Santa Madonna.

Aff.mo

      

     Sac. Orione d. D. P.

Saluti a tutti della casa d'Ognissanti, San Filippo e Colonia. Dite a Don Ferretti di essere oculato nello spendere. Conforti particolari da me e da tutti a Don Pellizza.